MENU

11 Giugno 2020

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa

Roland Hemetzberger ripete “Qui” e lo conferma 9a+

Roland Hemetzberger su “Qui”. Foto: Fabian Hagenauer.Fonte: R. Hemetzberger/facebook

Hemetzberger: “È stata, fisicamente e mentalmente, una delle maggiori sfide che ho affrontato. Ho scalato la parte finale dell’8c almeno 45 volte, cadendo di norma nella sezione del boulder… fino a ieri… “

Martedì 9 giugno, il tedesco Roland Hemetzberger  ha realizzato la terza salita di “Qui” (9a+), nella falesia di Geisterschmiedwand, a Kufstein, nel Tirolo austriaco.

«Dopo oltre 23 anni senza alcuna ripetizione, Adam Ondra ha ripetuto per la prima volta la sua “via da incubo”  lo scorso settembre. Dopo aver visto il suo video, ho deciso di investire energia in questa linea», ha raccontato Roland dopo aver ripetuto la via.

La prima salita, compiuta da Stefan Fürst, risale a molto tempo fa, al 1996. All’epoca era considerata una delle vie più difficili del mondo.

“Qui” condivide l’inizio con “Wagnis Orange”, percorso salito per la prima volta da Gerhard Hörhager nel 1998,  inizialmente valutato 8b+ e oggi considerato il secondo 8c al mondo. Dopo i primi 10 metri in comune, le due vie si separano e “Qui” continua direttamente verso un complicato problema boulder.
Fürst lo ha gradato 8c+ … Quando Ondra ne effettuò la prima ripetizione, commentò: “potrebbe essere persino un 9a+”,  difficoltà che ora Roland conferma.

“È stata, fisicamente e mentalmente, una delle maggiori sfide che ho affrontato. Ho scalato la parte finale dell’8c almeno 45 volte, cadendo di norma nella sezione del boulder … “, ha raccontato Hemetzberger.

“Qui”, uno dei primi 9a+ della storia dell’arrampicata?

La conferma del grado da parte di Roland Hemetzberger, in seguito alla proposta di riclassificazione di Adam Ondra,  pone “Qui” come uno dei primi 9a+ nella storia dell’arrampicata, titolo detenuto finora da “Biographie”  di Chris Sharma (18 luglio 2001), a Céüse  in Francia.

Poi viene “Open Air”. Questa via, nella zona di Schleierwasserfall (Austria), salita per la prima volta da Alex Huber nel 1996 e valutata 9a, è stata ripetuta da Adam Ondra nel 2008. La sua storia è simile a quella di “Qui” …  Il primo salitore assegnò un grado e Ondra lo riclassificò, portando la difficoltà a 9a+.

Fonte