E’ la prima volta che alpinisti pakistani tentano il Kangchenjunga
Continua il progetto “Mission Summit 14” dei pakistani Sirbaz Khan e Saad Munawar con quella che è stata annunciata come la prima spedizione pakistana assoluta sul Kanchenjunga (8.586 m), la terza vetta più elevata della Terra. Sempre in questa stagione, i due tenteranno anche il Makalu (8463 m), la quinta vetta più alta della Terra.
Ecco il post pubblicato da Sirbaz Khan il 25 marzo, il giorno prima della partenza per il Nepal:
“L’alpinismo ha fatto grandi progressi negli ultimi 12 mesi. Personalmente, ringrazio ALLAH SWT per tutti i successi che mi ha concesso nel 2021. Sono arrivato in vetta a 4×8000 negli ultimi 12 mesi e sono diventato il primo e unico pakistano a scalare 9 Ottomila. Dopo le spedizioni, avrei potuto adagiarmi per la stanchezza ma l’apprezzamento che mi avete dimostrato è stato rigenerante…
Sono nativo di Hunza e sono orgoglioso della mia provenienza ma l’amore e il rispetto dimostrati mi hanno fatto sentire figlio di ogni provincia del nostro bellissimo paese. Tutto il vostro sostegno mi ha reso più consapevole anche delle mie responsabilità. Il progetto Mission Summit 14, nato come un obiettivo personale, ora è molto di più e sono completamente impegnato a dare onore e orgoglio al mio paese, alla mia gente, e soprattutto alla comunità alpinistica pakistana meno fortunata.
Con grande umiltà e rispetto, annuncio che tenterò il mio 10° e 11° Ottomila nei prossimi 2 mesi. Con il vostro sostegno e le vostre preghiere, farò tutto il possibile per raggiungere queste due vette con successo in modo da avvicinarci al nostro obiettivo: scalare le 14 vette più alte del mondo.
Solo 38 persone nella storia hanno conquistato i 14 vertici. Ma soprattutto, solo 18 paesi hanno avuto l’onore diessere in questa lista. Facciamo in modo che il Pakistan appartenga a questo elenco esclusivo di nazioni straordinarie. Da soli, può essere difficile. Ma con il vostro sostegno, penso che potremo farcela”.
Ricordiamo che questa primavera sarà impegnato su Kangchenjunga e Makalu anche un altro pakistano, Shehroze Kashif. Il giovane tenterà anche il Lhotse (8.516 m), la quarta vetta più alta della Terra.