MENU

27 Luglio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Salvataggio sul Latok 1. Il maltempo blocca il volo di Barmasse e Göttler verso la montagna. Bargiel, Bielecki e Czech, disponibili

Alexander Gukov. Foto: Anna Piunova

Bloccate le operazioni di salvataggio. Gli elicotteri non possono alzarsi in volo per la ridotta visibilità e la pioggia

“Jack (Jacek Czech) ed io abbiamo appena scoperto che stiamo prendendo parte ad un’operazione di salvataggio sul Latok – scriveva ieri Adam Bielecki sul suo profilo facebook – Alla luce di quanto sopra, vi informo sulla reale situazione: questa mattina (26.07.) Hervé Barmasse è venuto al nostro campo e ci ha informati della drammatica vicenda degli scalatori russi (Alexander Gukov e Sergej Glazunov). Io e Jack faremo in modo di essere disponibili. Durante la giornata, Hervé e David (Göttler) dovevano volare sul Latok per valutare la situazione e le possibilità di organizzare un salvataggio. Purtroppo il tempo è terribile, è nuvoloso e piove. Io e Jack avevamo previsto di rientrare pertanto domani  iniziamo il trekking di ritorno. Se è necessario, siamo pronti a cambiare i nostri piani. Siamo in costante contatto con David ed Hervé”.

Anche Andrzej Bargiel ha dato la sua disponibilità a prendere parte all’operazione di salvataggio sul Latok I per salvare Gukov, bloccato a 6200 metri sulla montagna. Ieri  Andrzej si trovava a Skardu, dove è giunto dopo l’impresa sul K2 (discesa integrale con gli sci). L’alpinista polacco è in costante contatto con l’equipaggio russo.

Purtroppo gli elicotteri non possono alzarsi a causa del maltempo. “Sono in attesa e non appena il tempo migliorerà, si muoveranno come previsto.”, aggiornava una decina di ore fa Anna Piunova di Mountain.ru che coordina le operazioni di salvataggio.

La situazione in Karakorum è molto difficile. Si esclude la possibilità di scalare il Latok per andare in soccorso di Gukov, sarebbe troppo pericoloso e ci vorrebbero troppi giorni. Se il tempo migliorasse si potrebbe prendere in considerazione il sorvolo della zona in elicottero per tentare una long line per agganciare Gukov.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *