Il sogno di alcuni ragazzi sardi e dei loro amici delle Dolomiti diventa realtà
In Sardegna, grazie alla forte passione condivisa da giovani ragazzi sardi con i loro amici delle Dolomiti Bellunesi, ha preso vita “Tiscalirun 2019“, nuovo trail di 18 chilometri e 500 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo alle sorgenti di Su Gologone (NU), nella valle di Lanaitho.
La prima edizione, prende il via mercoledi 24 aprile alle 9.30. La manifestazione nasce con l’intento di valorizzare e dare ulteriore impulso turistico alla zona del Supramonte.
Il percorso si sviluppa attraverso la suggestiva valle di Lanaitho, un posto intriso di storia, dalle caratteristiche uniche e di assoluto interesse naturalistico e geologico; da qui il tracciato gara sale sulle pendici del monte Tiscali, scollinandolo e rientrando attraversando villaggi nuragici dalla storia millenaria e famose grotte che nascondono le più recondite origini dell’uomo con ritrovamenti datati 22.000 anni fa.
La Valle, attorniata da alte pareti di calcare, sulle quali sono state attrezzate anche numerose falesie di arrampicata, è un punto di riferimento e di ritrovo per appassionati di speleologia, arrampicata, canoa, archeologia e persino astronauti in esercitazione per missioni spaziali. Il tutto a pochi chilometri da un mare cristallino con spiagge e scogliere tra le più belle del Mediterraneo;
Un Paradiso, più unico che raro, che ora potrà essere esplorato da appassionati di trail running grazie a questa occasione.
Iscrizioni. Previste agevolazioni e convenzioni turistiche
Per chi non avesse ancora deciso cosa fare o dove andare per le vacanze Pasquali e per chi volesse mettersi alla prova in una distanza non particolarmente impegnativa, contattare l’agenzia Gusela Travel di Belluno, che per l’occasione ha preparato dei pacchetti viaggio convenzionati.
Ulteriori informazioni e iscrizioni sul sito web dell’evento.