MENU

20 Febbraio 2017

Altri · Fly · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

SASS PORDOI: base jumper perde la vita dopo il lancio

Hitscher, nel riquadro. Soccorsi sul Sass Pordoi, foto: Luca Granzini

Hitscher, nel riquadro. Soccorsi sul Sass Pordoi, foto: Luca Granzini

BASE JUMPER MUORE SUL SASS PORDOI

Un base jumper è morto dopo un lancio effettuato nel pomeriggio di sabato 18 febbraio dal Sass Pordoi, a quota 2.950 metri, nelle Dolomiti di Fassa.
Secondo le prime testimonianze, il base jumper, dopo il lancio, forse a causa di un malfunzionamento della vela si è schiantato contro la parete rocciosa.

L’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites ha recuperato ieri mattina la salma. La vittima è Walter Hilscher, 56enne di Berlino, era esperto dei lanci con la tuta alare e il paracadute da montagne e grattacieli.

A dare l’allarme sono stati i suoi compagni di lancio non vedendolo al punto di atterraggio stabilito. Subito sono scattate le operazioni di soccorso. L’Aiut Alpin ha localizzato il paracadute incastrato tra le rocce; data la delicatezza della posizione per evitare con lo spostamento d’aria provocato dall’elicottero il rischio di fare gonfiare la vela, gli uomini del soccorso alpino si sono quindi calati dall’alto lungo la parete verticale per circa 250 metri. Per Hilscher purtroppo non c’è stato nulla da fare. In considerazione dell’arrivo del buio, i soccorritori hanno quindi composto la salma, mettendola in sicurezza su una cengia della montagna, da dove è stata recuperata ieri mattina e portata a Canazei.

Fonte