Prosegue il calendario di itinerari in bicicletta verso colli e arrivi in quota, resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France
Sabato 16 luglio appuntamento in valle Po per la salita in bicicletta da Crissolo al Pian del Re con strada chiusa al traffico dei veicoli a motore e riservata ai soli ciclisti.
La partecipazione è gratuita e la partenza sarà alla francese, tra le ore 9 e le ore 11; il ritrovo è fissato presso la Sala delle Guide, sul piazzale della seggiovia.
La pendenza massima dell’itinerario è del 12%, per un dislivello totale di 690m su un tracciato di 9km; la strada sarà chiusa al traffico fino alle ore 13 dal bivio per la B.ta Borgo, con dislivello 550 m, e percorso di 5,5 km.
La scalata al Pian del Re è stata inserita nel tracciato del Giro d’Italia per ben due volte consecutive: erano il 1991 e il 1992 e a trionfare ai 2.020 metri di quota dell’arrivo furono Massimiliano Lelli, in una fitta nebbia, e Marco Giovannetti. Sono tanti ogni anno gli appassionati che si mettono sulle tracce dei professionisti, fin su alle pendici del Monviso, il Re di Pietra, lungo un percorso suggestivo che, dall’abitato di Crissolo e costeggiando le frazioni di Serre, Borgo e Serre Uberto, s’inerpica tra latifoglie e pascoli. L’ambiente è severo e imponente e prima di Pian della Regina tocca la pendenza massima. L’ultimo tratto conduce alla conca e alla torbiera di Pian del Re e alle sorgenti del Po, il fiume più lungo d’Italia.
L’appuntamento rientra nell’iniziativa ‘Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso’, il calendario di itinerari in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France, da percorrere con le strade chiuse al traffico dei veicoli a motore. Si tratta della quinta giornata del ciclo, iniziato sabato 18 giugno al colle Fauniera e proseguito con una tre giorni di scalate consecutive a colle dell’Agnello, colle Fauniera e Pian del Re da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio. Ampia finora la partecipazione, con più di 750 partecipanti alla prima data e circa 500 nella tre giorni, nella quale si è registrata un’elevata presenza di appassionati della bicicletta provenienti da altre regioni italiane: Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Importante
È obbligatorio l’uso del casco, si consiglia di portare guanti, k-way o indumenti pesanti per la discesa. Si raccomanda di controllare lo stato di efficienza della propria bicicletta.
Note
E’ disponibile un servizio di noleggio di e-bike, con prenotazione obbligatoria presso Valle Po Ebikes Rental Experience (vallepoebikes@gmail.com; +39.371.5398670).
Per ulteriori informazioni sul programma