MENU

31 Gennaio 2025

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane

Sci Alpinismo. Due raduni in notturna ad Andalo sabato 22 febbraio 2025

Foto arch. Memorial Felice Spellini e gara a coppie Tiramisu, 2024

Tornano il Memorial Felice Spellini, alla sua 16esima edizione, e la sfida a coppie Tiramisu

L’ultimo sabato di febbraio, le montagne di Andalo, località trentina tra la Paganella e le Dolomiti di Brenta, saranno il centro di due iconici eventi di scialpinismo in notturna: il XVI Memorial Felice Spellini e la sfida a coppie Tiramisu.

Entrambi partiranno in linea da Piazza Dolomiti.

Le luci dei frontalini si accenderanno il 22 febbraio alle 18.30 per la Tiramisu, mentre il Memorial Felice Spellini scatterà alle 19.00.

Gli atleti dovranno indossare casco e frontalino sempre acceso, con il pettorale e il chip ben visibili sulla coscia sinistra.

I percorsi

Foto arch. Memorial Spellini 2024

Le due competizioni inizieranno con un suggestivo tratto a piedi da Piazza Dolomiti, per poi lasciare spazio alla vera essenza dello sci alpinismo: il cambio assetto in località Rindole e la salita con le
pelli.

La Tiramisu si concluderà al Rifugio Dosson, dopo un percorso di circa 3 km e 450 metri di dislivello positivo (D+450). Gli atleti percorreranno un tratto a piedi lungo via
Paganella fino al Campo Scuola Rindole, per poi proseguire sugli sci lungo la pista Olimpica I e
Pian del Dosson.

Per chi si cimenterà nel Memorial Felice Spellini, il traguardo sarà più in alto, al Rifugio Albi de
Mez, gestito dalla famiglia Spellini, storicamente legata a questa competizione. Il percorso si
svilupperà per 750 metri di dislivello positivo (D+750) e circa 5 km, aggiungendo alla tratta della
Tiramisu la salita sulla pista Cacciatori II.

Foto arch. Memorial Spellini 2024 – Frizzera

Iscrizioni

Le iscrizioni online sono aperte sul sito ufficiale della manifestazione oppure presso l’Experience Point in Piazza Dolomiti, tutti i giorni dalle 09.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Convivialità e Premiazioni

A rendere ancora più speciale l’esperienza sarà il Pasta Party organizzato al Palacongressi di Andalo, dove, a partire dalle 20.30, gli atleti potranno condividere emozioni e aneddoti davanti a un buon
piatto caldo.

Alle 22.30 lotteria a premi, seguita dalle premiazioni che celebreranno i migliori delle due competizioni: le prime tre coppie della Tiramisu e i primi tre classificati di ogni categoria (maschile e femminile) del Memorial.