La Valle del Biois accoglie la quarta tappa della Coppa Europa di sci di fondo. 300 atleti da 24 nazioni per Sprint, Individual e Pursuit. Venti gli azzurri convocati
La Fesa Cup (Coppa Europa di sci di fondo), torna in Italia e fa tappa a Falcade, in provincia di Belluno con i migliori interpreti dello sci di fondo continentale pronti a sfidarsi da venerdì 17 a domenica 19 gennaio a colpi di Sprint TC, Individual 10 km TL e Pursuit 15/20 km TC .
Come di consuetudine, le convocazioni della nazione ospitante sono arrivate a ridosso della gara, con l’Italia a schierare 20 atleti fra uomini e donne, senior e junior. Al femminile saranno in corsa le Senior Veronica Silvestri, Nadine Laurent, Virginia Cena, Iris De Martin Pinter e Maria Gismondi, con le Junior Beatrice Laurent, Marit Folie, Romina Bachmann e Marie Schwitzer. In campo maschile spazio ai Senior Benjanin Schwingshackl, Giacomo Petrini, Andrea Zorzi, Aksel Artusi e Davide Ghio in compagnia degli Junior Davide Negroni, Gabriele Matli, Federico Pozzi, Niccolò Giovanni Bianchi, Marco Pinzani e Luca Ferrari.
Tra i numerosi atleti italiani che prenderanno parte alle competizioni rappresentando il loro gruppo sportivo spiccano in particolare i veterani Francesco De Fabiani (Esercito) e Dietmar Nöckler (FFOO) alla guida della spedizione “extra quota” nella quale rientrano, fra gli altri, alcuni membri del gruppo Milano Cortina 2026 come i promettenti Fabrizio Poli, Giovanni Ticcò, Riccardo Bernardi, Alessandro Chiocchetti e Teo Galli oltre a Cristina Pittin. Gremito anche il contingente del comitato FISI Veneto che nella gara di casa schiera atleti locali e non, come la falcadina Vanessa Cagnati (FFGG) e il bellunese Dante Barp (SC Val Biois).
Con 300 atleti provenienti da ben 24 nazioni, quella della FESA Cup di Falcade sarà una grande festa sportiva che coinvolgerà fondiste e fondisti da Andorra, Argentina, Australia, Austria, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Haiti, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Moldavia, Mongolia, Polonia, Porto Rico, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria.
Alle gare del Falcade Ski Center hanno risposto tutti presente gli attuali leader delle classifiche Overall della rassegna interante continentale, con la FESA Cup che al momento è guidata dalla francese Margot Tirloy (Donne Junior), sempre in primo piano nelle sfide con la pragelatese Beatrice Laurent, e Anna-Maria Dietze (Donne Senior). Al maschile sono lo svizzero Isai Näff e il tedesco Elias Keck a primeggiare rispettivamente fra Junior e Senior, con gli ottimi piazzamenti in top10 dei giovani Marco Pinzani, Gabriele Matli, Federico Pozzi, Luca Ferrari, Davide Negroni, Alessio Romano e Nicolò Giovanni Bianchi.
Programma
L’azione a Falcade entrerà nel vivo a partire da venerdì 17 con le qualifiche e le relative finali della prova Sprint in tecnica classica: alle 9 scenderanno in pista gli uomini (finali dalle 10.30) e alle 12.45 le donne (finali dalle 14.30). Per l’Individuale in tecnica libera di sabato e l’Inseguimento in classico di domenica le quattro categorie in gara si sfideranno dalle 9.30.