Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 a Cogne
Le piste a Cogne (AO), si apprestano ad ospitare la 37a edizione della MarciaGran Paradiso. La gara sugli sci stretti si disputerà su 40 chilometri di tracciato, nel comprensorio incontaminato del Parco del Gran Paradiso.
Sono due le gare di sci di fondo in programma dedicate agli adulti, la Classic (40 m) e la Skating (25 km), mentre una gara sarà destinata ai più giovani, la MiniMarcia. Anche quest’anno la manifestazione è parte del prestigioso circuito europeo di granfondo Euroloppet.
Attualmente, del totale di partecipanti iscritti, il 43% è rappresentato da italiani, il 15% da norvegesi, il 16% da francesi e russi, il 15% da svizzeri, finlandesi e svedesi, il restante 11% da altre nazionalità.
Dal 31 gennaio al 2 febbraio si disputeranno la Skating (venerdì), la MiniMarcia dedicata ai più piccoli (sabato) e la Classic (domenica).
Definito il regolamento per la MiniMarcia. Sabato 1° febbraio potranno partecipare tutti i bambini e i ragazzi dalla categoria Baby Sprint (anni di nascita 2012 e successivi) alla categoria Allievi (anni di nascita 2004 e 2005). Per tutte Ie categorie le sfide si svolgeranno sulla pista Prati di S. Orso con Ia formula della partenza Mass Start ed in Tecnica Classica.
Nell’ambito della manifestazione verrà organizzato anche il Nordic Speed Contest, al termine delle competizioni in linea, in cui tutti i giovani campioncini potranno sfidarsi in una prova di velocità con gli sci da fondo.