MENU

20 Maggio 2021

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Scosse di terremoto a Kathmandu

Fonte: THT

Oltre al terremoto di magnitudo 5,8 della scala Richter, avvertite altre 86 scosse minori in 24 ore

Un terremoto di magnitudo 5,8 della scala Richter si è verificato ieri mattina a Kathmandu. L’epicentro è stato registrato a 113 km a nord-ovest della città, vicino al distretto di Lamung, dove ha avuto origine il devastante terremoto  del 2015 (7.8 della scala Richter).

Avvertite altre 86 scosse  in 24 ore, a seguito della scossa  principale.

Secondo il National Earthquake Monitoring and Research Center, un terremoto di magnitudo superiore a quattro della scala Richter è stato avvertito sei volte mentre  tremori inferiori a magnitudo quattro sono stati registrati 82 volte durante il periodo di riferimento.

La frequenza delle scosse principali e di quelle di assestamento oltre alla crescente diffusione del coronavirus, preoccupano gli abitanti del distretto. Alcuni sono stati costretti a passare la notte fuori dalle loro abitazioni, mentre altri sono rimasti vigili tutta la notte tra le scosse intermittenti. Il Centro ha informato che non è possibile accertare se le scosse di assestamento continueranno o meno. Tutti i residenti del distretto sono stati esortati a rimanere all’erta. (Fonte: The Himalayan Times)