MENU

26 Settembre 2024

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Sentieri Comuni – Festival della montagna: 5a edizione al via nell’Alto Vicentino

Foto arch. sentiericomuni.com

L’edizione 2024 si svolge nei paesi della valle dell’Astico tra settembre e novembre sviluppando il tema ‘Confini e movimenti’

Torna “Sentieri comuni – il Festival della Montagna”, rassegna culturale locale organizzata dall’Associazione “Incontrarse”. Al centro, come sempre, il territorio montano e vallivo con le sue criticità e possibilità.

L’edizione del 2024, che si svolge tra settembre e novembre, è stata ideata in collaborazione con il CAI della Sottosezione di Arsiero e propone come tema Confini e movimenti.

“In continuità con le edizioni precedenti, la proposta si sviluppa nelle due direttive dell’esperienza individuale e di quella di una comunità: affrontando gli ostacoli personali, fisici e mentali di atleti e non solo, per ampliare poi la prospettiva oltre i limiti fisici e mentali di valle, con un’attenzione volta alle possibilità future del territorio racchiuse nel concetto di “metromontagna” e di un ritorno alle terre alte. La proposta vuole così invogliare ad una riflessione più ampia sui confini ed il loro oltrepassamento, dinamica costitutiva dell’umano”, spiega l’organizzazione

In programma conferenze, spettacoli, dibattiti e momenti conviviali, e una  collaborazione con il primo raduno internazionale di arrampicata dell’alto vicentino, organizzato dal Gruppo Roccia “4 Gatti”. Ognuno degli eventi è pensato per dare uno spazio condiviso di riflessione, discussione ed approfondimento del tema, tentando di lasciare anche spazi e prospettive per un’azione concreta.

Programma 2024