SESTRIERE FILM FESTIVAL 2016: APERTA LA SESTA EDIZIONE!
Si è aperto sabato 30 luglio in Val Susa, il Sestriere Film Festival, rassegna dedicata al cinema di montagna in programma fino al 6 agosto 2016 a Sestriere (TO).
Ad inaugurare la rassegna, sabato 30 luglio, un’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense e la proiezione di uno dei film in concorso, “Grimpeurs” di Andrea Federico, con protagonista Walter Bonatti: al grande alpinista sarà dedicato anche il film Finis Terrae di Fulvio Mariani in programma per mercoledì 3 agosto.
Per questa edizione, organizzata come di consueto dall’Associazione Montagna Italia, saranno diciotto i film in concorso proiettati presso il Cinema Fraiteve (piazza Fraiteve 5), scelti tra gli oltre 100 pervenuti da Austria, Alaska, Ecuador, Turchia, Groenlandia, Stati Uniti e molte altre nazioni del mondo.
Ogni serata avrà inizio alle ore 21. Ingresso libero.
IN PROGRAMMA, OGGI 1° AGOSTO
Oggi, lunedì 1 agosto, il Festival prosegue con la proiezione dei film in concorso, spaziando dall’esplorazione al ritratto di Sir Chris Bonington, uno dei più grandi alpinisti della seconda metà del ‘900, e dalla scoperta del Mustang al confronto tra presente e passato di una “valle ritrovata”.
DOMANI 2 AGOSTO, PREMIO ALL’ALPINISTA DANIELE NARDI
Martedì 2 agosto verrà consegnato il Premio “Montagne Olimpiche” a Daniele Nardi.
Nardi, alpinista del sud Italia, è un ragazzo nato in pianura con una passione: salire le montagne più alte del mondo. Nell’inverno 2013 decide per una nuova sfida, considerata da tutti ai limiti del possibile: la prima salita invernale del Nanga Parbat, in stile alpino, per una via nuova, iniziata tanto tempo fa e mai conclusa, lo sperone Mummery. Tre anni dedicati ad un progetto visionario, che porterà Daniele su antiche tracce alpinistiche ormai dimenticate, ripercorrendo la storia dell’alpinismo moderno. Proprio a quest’ultima impresa è dedicato il film “Verso l’ignoto” di Federico Santini che verrà proiettato domani sera.
CAMMINA CON IL FESTIVAL
Il Festival è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Settimana della Montagna”, che prevede diversi appuntamenti tra cui “Cammina con il Festival”, cinque escursioni in passeggiata con l’accompagnamento dell’istruttore di Nordic Walking Roberto Miletto.
Simonetta Quirtano