MENU

1 Agosto 2016

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

SESTRIERE FILM FESTIVAL 2016: Premio “Montagne olimpiche” a Daniele Nardi

300px-sestriereFilmFestival2016-logoSESTRIERE FILM FESTIVAL 2016: APERTA LA SESTA EDIZIONE!

Si è aperto sabato 30 luglio in Val Susa, il Sestriere Film Festival, rassegna dedicata al cinema di montagna in programma fino al 6 agosto 2016 a Sestriere (TO).

Ad inaugurare la rassegna, sabato 30 luglio, un’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense e la proiezione di uno dei film in concorso, “Grimpeurs” di Andrea Federico, con protagonista Walter Bonatti: al grande alpinista sarà dedicato anche il film Finis Terrae di Fulvio Mariani in programma per mercoledì 3 agosto.

Per questa edizione, organizzata come di consueto dall’Associazione Montagna Italia, saranno diciotto i film in concorso proiettati presso il Cinema Fraiteve (piazza Fraiteve 5), scelti tra gli oltre 100 pervenuti da Austria, Alaska, Ecuador, Turchia, Groenlandia, Stati Uniti e molte altre nazioni del mondo.

Ogni serata avrà inizio alle ore 21. Ingresso libero.

IN PROGRAMMA, OGGI 1° AGOSTO

Chris Bonington. Fonte: pagina facebook

Chris Bonington. Fonte: pagina facebook

Oggi, lunedì 1 agosto, il Festival prosegue con la proiezione dei film in concorso, spaziando dall’esplorazione al ritratto di Sir Chris Bonington, uno dei più grandi alpinisti della seconda metà del ‘900, e dalla scoperta del Mustang al confronto tra presente e passato di una “valle ritrovata”.

DOMANI 2 AGOSTO, PREMIO ALL’ALPINISTA DANIELE NARDI

Martedì 2 agosto verrà consegnato il Premio “Montagne Olimpiche” a Daniele Nardi.

Nardi, alpinista del sud Italia, è un ragazzo nato in pianura con una passione: salire le montagne più alte del mondo. Nell’inverno 2013 decide per una nuova sfida, considerata da tutti ai limiti del possibile: la prima salita invernale del Nanga Parbat, in stile alpino, per una via nuova, iniziata tanto tempo fa e mai conclusa, lo sperone Mummery. Tre anni dedicati ad un progetto visionario, che porterà Daniele su antiche tracce alpinistiche ormai dimenticate, ripercorrendo la storia dell’alpinismo moderno. Proprio a quest’ultima impresa è dedicato il film “Verso l’ignoto” di Federico Santini che verrà proiettato domani sera.

Daniele Nardi. Fonte: Sestriere Film Festival 2016

Daniele Nardi. Fonte: Sestriere Film Festival 2016

CAMMINA CON IL FESTIVAL

Il Festival è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Settimana della Montagna”, che prevede diversi appuntamenti tra cui  “Cammina con il Festival”, cinque escursioni in passeggiata con l’accompagnamento dell’istruttore di Nordic Walking Roberto Miletto.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO 2016

 

Simonetta Quirtano