La guida, 54 anni, faceva parte della spedizione di Seven Summit Treks. Aveva raggiunto il vertice il 6 maggio
Una guida sherpa nepalese è morta ieri 7 maggio mentre scendeva dalla vetta del Makalu.
Rakesh Gurung, capo della sezione alpinismo del Dipartimento del Turismo del Nepal, ha comunicato alla stampa nepalese che Lakpa Tenji Sherpa, membro di Seven Summit Treks, è deceduto al Campo III.
Lakpa Tenji Sherpa, 54 anni, era originario di Mahakulung, nel distretto di Solukhumbu. Il decesso è avvenuto poche ore dopo la pubblicazione sui social, da parte di Seven Summit Treks, degli alpinisti giunti in vetta al Makalu, la quinta più alta del mondo. Non sono ancora note le cause del decesso. L’agenzia ha informato il Dipartimento del Turismo che lo Sherpa non si era sentito bene durante la discesa.
E’ il primo decesso di uno sherpa nell’ambito della spedizione primaverile di SST, attualmente in corso, su montagne di oltre 8000 metri.
6. May. 2024
“Summit. Hardest summit of my life and not easy to come down. So epic, so exhausted, so exposed. Made summit around 3, heading down now. So tired.” – said Allie Pepper @alliepepperadventures on her successful ascent of Makalu 8485m without using oxygen this… pic.twitter.com/16LmyOqgdD
— Seven Summit Treks 🇳🇵 (@sst8848) May 7, 2024