MENU

7 Settembre 2023

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Si alza il sipario sulla 14ª edizione del TORX®. In Valle d’Aosta, dall’8 al 17 settembre 2023

©2023 TORX | Foto Roberto Roux

La nuova edizione porta con sè una serie di novità

Negli ultimi anni il TOR330 – Tor des Géants® è stato capace di declinare la propria formula su percorsi più impervi e distanze più lunghe, con il TOR450 – Tor des Glaciers, ma anche più veloci e più corte, prima con il TOR130 – Tot dret e poi con il TOR30 – Passage au Malatrà, offrendo un ampio ventaglio di sfide ad alta quota per runner di ogni età, livello di preparazione e capacità fisiche, nonché mentali. E’ nato così il TORX®, un viaggio epico lungo dieci giorni. Un’esperienza unica, oltre che una sfida contro se stessi e i propri limiti.

La 14ª edizione del TORX®,  è  pronta ad alzare ancora una volta l’asticella con una serie di novità che vanno dalla certificazione ufficiale delle tracce  alla nuovissima web tv – TORX® LIVE – che proporrà in streaming, 24 ore su 24, il racconto delle corse sul campo, passando per il rinnovato impegno nei confronti della sostenibilità ambientale, con il potenziamento della raccolta differenziata e di tutte le azioni di contrasto allo spreco del cibo, fino al “parterre de roi” di atleti in partenza sulle 4 gare.

Quasi 2500 atleti al via, in rappresentanza di 80 Paesi e 950 i chilometri da percorrere.

Voce ufficiale della manifestazione Top Italia Radio: sarà possibile ascoltare la radio In Valle D’Aosta e Canavese tramite FM (le frequenze principali sono 98.2 e 97.9) sul web o tramite App dedicata.

TOR450 – Tor des Glaciers (endurance trail)

Il sipario sul TORX® 2023 si alza venerdì 8 settembre alle 20 dalla piazza Abbé Henry di Courmayeur con il via del TOR450 – Tor des Glaciers. 187 gli atleti ai nastri di partenza provenienti da 38 nazioni che affronteranno i 450 chilometri delle Alte Vie 3 e 4 in un viaggio unico e selvaggio.

Non mancheranno all’appuntamento i due atleti che hanno fatto la storia di questa competizione, Sebastien Raichon e Luca Papi. Insieme a loro tanti altri atleti importanti come Jules Henri e Candide Gabioud, Peter Kienzl, Tiaan Erwee, Paul Tierney, Marina Plavan, Amy Sproston, Sandrine Beranger, solo per citarne alcuni.

TOR330 – TOR des Géants (endurance trail)

Alle 17 di sabato 9 settembre al Jardin de l’Ange, presentazione dei top runner del TOR330 – Tor des Géants®. Forse mai come quest’anno il parterre de rois (e reines…) presente al via rende difficile fare pronostici.

Si ripeterà la sfida che per due anni consecutivi ha tenuto tutti incollati al live della gara, quella tra Jonas Russi e Franco Collé. Ci sarà anche Simone Corsini che dopo la vittoria al GTC100 di luglio potrebbe essere il terzo incomodo.

Da non sottovalutare anche gli altri: Marco Gubert, Gianluca Galeati, Sangé Sherpa, Oliviero Bosatelli, Lawrence Eccles, Yamamoto Kenichi, Masahiro Ono, Martin Perrier, Damian Hall, Seth Swanson, Julien Chorier, Avery Collins, Ho Chung Wong, Danilo Lantermino, Galen Reynolds, Andrea Macchi, Takashi Doi. In campo femminile la favorita d’obbligo è la vincitrice con record dell’anno scorso Sabrina Verjee.

Dovrà fare molta attenzione ad Alessandra Boifava, Jocelyne Pauly, Melissa Paganelli, Lisa Borzani, Sophie Grant, Anita Lehman, Elisabetta Negra, Katharina Hartmuth, Emma Stuart, Oksana Riabova. Loro ed altri 1200 partiranno in due ondate (alle 10 e alle 12) domenica 10 settembre: la sfida si risolverà prima dell’alba mercoledì 13.

TOR130 – TOT Dret (Gressoney-Courmayeur)

Martedì 12 settembre alle 21 da Gressoney-Saint-Jean la partenza del TOR130 – Tot Dret: tra i favoriti per la vittoria finale ci sono gli italiani Giovanni Paris e Daniel Jung che dovranno vedersela con il britannico Mark Darbyshire, lo spagnolo Diego Casabonne e il cinese Bai Hui.

Tra le donne, la grande protagonista del Gran Trail Courmayeur, Agnese Valz Gen, seconda nella 55km, si misurerà con la valdostana Katrin Bieler, seconda lo scorso anno proprio nel TOR130.

Il ritorno del TOR30 – Passage au Malatrà (trail 30 km)

Dopo l’edizione 2022 annullata a causa della neve, sabato 16 alle 10 da Saint-Rhémy-en-Bosses sarà la volta del grande ritorno del TOR30 – Passage au Malatrà: tra gli uomini sarà battaglia aperta tra il nazionale di corsa in montagna, Davide Cheraz; il trionfatore del 2021, Sebastien Poesy, e il vincitore del TOR130 degli ultimi due anni, Henri Grosjacques. Il quarto incomodo potrebbe essere il valdostano Mattia Droz, a podio anch’egli nel 2021.

Al femminile, occhi puntati su Giuditta Turini, se riuscirà a recuperare dalla fastidiosa borsite che l’ha costretta a rinunciare di recente ad alcune gare, ma anche sull’ucraina Anna Darmograi e sulla francese Carine Loyer. L’arrivo degli ultimi corridori è previsto per le ore 18, poi domenica al Parco Bollino la chiusura con la grande festa di premiazione.