MENU

6 Luglio 2018

Climbing · Vertical · Europa

Si apre oggi la Coppa del Mondo Lead 2018 e continua la corsa ai vertici della classifica Speed

locandina

La Coppa del Mondo di Arrampicata fa tappa in Svizzera

I campioni della “difficoltà” sono in sfida  oggi e domani, a Villars-Sur-Ollon, in Svizzera, per la prima gara di Coppa del Mondo Lead 2018.

Il 6 e 7 luglio, a Villars, si gareggia anche per la quarta tappa della Coppa del Mondo Speed.

I campioni in carica della stagione Lead, Romain Desgranges (FRA) e Janja Garnbret (SLO) vincitori a Villars lo scorso anno, punteranno all’oro questa settimana nella prima gara della stagione. Garnbret ha dominato la classifica combinata nel 2017, aggiudicandosi più vittorie  di qualsiasi altra atleta, in una sola stagione di Coppa del Mondo IFSC. L’atleta dovrebbe impressionare di nuovo sulle  pareti della Lead a Villars. Desgranges, lo scorso anno, ha mancato di poco il primo gradino del podio Lead di fronte a migliaia di tifosi di casa a Chamonix. Sempre sul podio della Lead nel 2017 e in gara quest’anno a Villars, Stefano Ghisolfi (ITA), Jain Kim (KOR) e Anak Verhoeven (BEL). Da tenere d’occhio anche Ashima Shiraishi (USA), così come il tedesco Alexander Megos.

Nella Speed, i francesi Bassa Mawem e Anouck Jaubert detengono i tempi migliori del 2018 (5,61 e 7,32); Jaubert ha eguagliato il record mondiale femminile di velocità nella prima gara della stagione a Mosca. Si sfideranno contro un’altra formidabile squadra, la Russia. Il russo Dmitrii Timofeev si è piazzato al primo posto nella classifica stagionale con due ottime prestazioni in Cina a maggio, ed Elena Timofeeva si è aggiudicata due podi in questa stagione. La leggenda della velocità, il cinese QiXin Zhong, è in gara per la prima volta in Coppa del Mondo IFSC in questa stagione a Villars e il detentore del record mondiale maschile del 2017 Reza Alipourshenazandifar (IRI) ritorna, dopo aver saltato l’ultimo evento.

Streaming live di semifinali e  finali  (6-7 luglio), potranno essere seguite sulla home page della federazione internazionale IFSC

 

Venerdì 6 luglio
– 09:00-16:00 Qualificazioni Lead
– 17:00-19:00 Qualificazioni Speed
– 21:00-22:00 Finali Speed (LIVE streaming)
a seguire Cerimonia premiazione

Sabato 7 luglio
– 10:00-12:30 Semifinali Lead (LIVE streaming)
– 20:00-22:00 Finali Lead (LIVE Streaming)