MENU

27 Luglio 2023

Altri · Fly · Appennini · Aree Montane · Campania · Italia · Molise

Silvia Buzzi Ferraris e Marco Busetta sono i nuovi campioni italiani di volo in parapendio

Matese Cup 2023.©Dora Arena

In Lombardia e Sicilia i titoli italiani 2023

La lombarda Silvia Buzzi Ferraris e il siciliano Marco Busetta, entrambi piloti della nazionale azzurra, vincitrice del titolo mondiale nel 2019, sono i nuovi campioni italiani di parapendio.

Gli scudetti sono stati assegnati nel sito di volo del Matese che prende il nome dall’omonimo massiccio montuoso dell’Appennino Sannita, a cavallo tra Molise e Campania, tra le province di Campobasso, Isernia, Caserta e Benevento.

Alle spalle di Silvia Buzzi Ferraris, la bellunese Martina Centa e la vicentina Giulia Soldà. Il podio maschile, è stato completato dal trentino Christian Biasi e dall’altoatesino Tobias Grossrubatscher. Per Marco Bussetta è il terzo titolo, dopo quelli del 2017 e 2019; sono addirittura sedici quelli conquistati da Silvia Buzzi Ferraris, dei quali gli ultimi dieci consecutivi.

È andato in Sicilia anche il titolo della categoria “Serial”, assegnato al palermitano Giuliano Minutella. Secondo l’altoatesino Elias Goller e terzo il trentino Davide Sassudelli. Il primo gradino del podio della categoria “sport” e andato a Tommaso Carlini. A seguire, Michele Palma (2) e Paul Paduraru (3).

Il campionato ha sfruttato al massimo il periodo previsto, con cinque giornate volate, oltre alla prima di ambientamento, e una sola cancellata per il forte vento. Le task si sono sviluppate rispettivamente su percorsi di 96, 78, 52, 80 e 93 km con sorvolo di splendide località quali Venafro, Gioia Sannitica, Cusano Mutri, Capriati a Volturno e Telese Terme prima di giungere a Piedimonte Matese (Caserta) dove era posto l’atterraggio ufficiale. Sul Monte Miletto sono state toccate quote attorno ai 2600 metri. I tempi di volo si sono aggirati dall’ora e venti minuti alle tre ore e un quarto. Massima velocità media oraria 36 km/h.