MENU

23 Ottobre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Silvio Mondinelli verso l’Himlung Himal (7.126 m)

Himlung Himal 7126 m, 2019. Fonte Wikipedia/fotoHermann Haertig

La spedizione internazionale è gestita da Seven Summit Treks

Una spedizione internazionale gestita dall’agenzia nepalese Seven Summit Treks, si sta dirigendo verso l’Himlung Himal (7.126 m). Partita da Kathmandu il 7 ottobre scorso,  è guidata da Nuri Sherpa e durerà un mese.

La squadra è composta da 5 tedeschi, 4 italiani, 2 australiani e 6 sherpa nepalesi.  Nel team, anche il bresciano  Silvio ‘Gnaro’ Mondinelli, ritratto nella foto di gruppo pubblicata da SST.

Classe 1958, Mondinelli è uno dei pochi alpinisti al mondo ad aver scalato tutte le 14 vette più alte del pianeta senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Oltre che per le sue imprese alpinistiche, Mondinelli è noto  per gli innumerevoli soccorsi compiuti in alta quota  e per le iniziative di solidarietà e raccolta fondi a favore delle popolazioni nepalesi. Nel 2000 insieme a 7 amici ha fondato l’Onlus «Amici del Monte Rosa» grazie alla quale ha finanziato la costruzione e la gestione di una scuola per 80 bambini a Namche Bazar. Ha, inoltre, costruito e attrezzato un “trauma point” sulla via che collega Kathmandu a Pokara, con lo scopo di assistere le numerose vittime degli incidenti stradali.

Himlung Himal

L’Himlung Himal (7.126 m), si trova a nord-est della catena dell’Annapurna, in una remota zona al confine tra Nepal e Tibet.
Il governo del Nepal  ha aperto la montagna alle spedizioni alpinistiche solo da una decina d’anni; da allora, gli alpinisti possono  inoltrarsi nella splendida e isolata valle di Naar e Phu per giungere al cospetto dell’imponente anfiteatro di cime che raggiungono i 7.000 metri.

Il campo base dell’Himlung si trova a 4900 metri di quota. I tre campi alti sono collocati rispettivamente a 5.450 m, 6.000 m e 6.350 m di altezza. La parte sommitale della montagna presenta una via ripida e ghiacciata fino alla vetta. In genere, ci vogliono dai dieci ai quindici giorni per scalarne la vetta e rientrare al campo base.

L’Himlung Himal è stato conquistato per la prima volta nel 1992 (lo stesso anno in cui è stato aperto alle scalate) da una squadra giapponese.
Pochi team sono riusciti a raggiungere il vertice con successo, fino ad oggi.  Sebbene sia facile rispetto ad altre vette, l’Himlung Peak richiede un’ottima preparazione fisica (Fonte SST)

Spedizione internazionale Himlung Himal 2023: al centro Silvio Mondinelli (t-shirt gialla). Fonte SST, ottobre 2023

Aggiornamento del 25 ottobre:
SST ha annunciato che il 24 ottobre i tedeschi Andreas Karl Roemer, Markus R. Puetz e Bettina Monika; gli australiani Jacek Tomasz Starnawski e Patrick Stephen; i nepalesi Pasang Sherpa, Chhiring Tenji Sherpa e Dawa Sange Sherpa hanno raggiunto la vetta dell’Himlung Himal.
Al momento non è ancora noto se altri componenti della spedizione, tra cui Mondinelli, effettueranno un altro tentativo al vertice.