E’ il primo 8C boulder della Valle
Se la valutazione 8C sarà confermata, sarà il problema boulder più duro di tutta la Valtellina. Si chiama ‘Megalodonte’ ed è stato liberato dal 23enne Simone Tentori. Collega la parte dura di ‘Crazy Snake’ 8B direttamente a ‘Snake’s Bite’ 8A+, due linee liberate entrambe da Adam Ondra più di 10 anni fa.
Il climber italiano ha lavorato a questo vecchio progetto per diversi mesi. Forse è anche per questo che ha deciso di proporre un grado così alto. “So che è abbastanza coraggioso, ma mentirei se non lo facessi. Comunque, questo è solo un suggerimento e spero che permetterà ad altri forti alpinisti di godersi ancor di più questa incredibile valle (…) ”, scrive Simone.
“Che viaggio!! Ho passato gli ultimi 4 mesi ad arrampicare in Val Masino, provando questa cosa dentro e fuori – racconta sul suo instagram – Sapevo che se volevo spingere oltre il mio limite avrei dovuto investire molto tempo concentrandomi su un solo blocco duro. Molte volte avrei voluto smettere e arrampicare su qualcos’altro, ma mi sono sforzato di andare avanti e alla fine ne è valsa la pena. A volte la magia accade”.
“È il collegamento di due linee esistenti – continua il 23enne – Era un vecchio progetto e sono molto contento di aver fatto la prima salita e di aver proposto il problema più difficile della valle.”
“Riguardo alla difficoltà posso solo dire che sicuramente è una delle cose più difficili che abbia mai tentato e il problema che mi ha richiesto più tempo e fatica.”