MENU

17 Novembre 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Solveig Korherr ripete “Pure Imagination” (8c+)

Solveig Korherr ripete Pure Imagination 8c+. Foto: Jon Shen. Fonte: instagram Solveig

E’ la terza donna a completare la dura via di Red River Gorge

Dopo Sasha DiGiulian e Margo Hayes, Solveig Korherr è diventata la terza donna a salire la mega classica di Red River Gorge (USA)  “Pure Imagination” (8c+).

Questa magnifica via, liberata da Jonathan Siegrist nel 2010, per molto tempo è stata considerata 9a, ma dopo la salita a vista di  Adam Ondra e i  flash di Alex Megos e Daniel Woods, è stato declassata a 8c+.

La climber tedesca, che quest’estate ha salito il suo primo 9a con “La Cabane au Canada”, ama la mecca dell’arrampicata del Kentucky. Nel precedente viaggio di due anni fa,  Solveig aveva salito “Lucifer”, quindi ha puntato lo sguardo su “Pure Imagination”.

“Una settimana fa siamo finalmente tornati al Red e sono subito saltata su “Pure Imagination […] racconta sul suo instagram la 23enne –  Ero motivata come mai prima d’ora! Sentivo di essere migliorata. Mi sentivo molto più forte sulle prese, soprattutto nella parte alta della via  ma faticavo ancora un po’ sul tiro chiave situato nella parte inferiore, con quel famoso arco che taglia le dita, affilato come la lama di un coltello.”

Domenica scorsa, approfittando del freddo e di buone vibrazioni, Soveig è riuscita a superare la parte inferiore e a completare la via.
“Era una delle mie linee da sogno”, ha commentato la climber.