Il forte vento in quota spazza via 7 tute, 6 sacchi a pelo e 2 tende
Alcuni membri della spedizione guidata da Gelje Sherpa, impegnata sul versante nepalese del Cho Oyu, ieri è salita a Campo 1 per controllare la situazione. Purtroppo, giunti in quota, hanno scoperto che tutti i materiali depositati a C1 sono stati spazzati via dal vento. Il team ha perso: 7 tute, 6 sacchi a pelo e 2 tende.
Due le opzioni, secondo Adriana Brownlee: arrabbiarsi e cancellare la spedizione o mantenere la calma, giocare a Monopoli e prendere una decisione successivamente.
“Siamo tutti sotto stress, la grande domanda è come rimpiazzare tutte le tute. E a un certo punto ci sarà una finestra meteorologica? Le emozioni e la tensione sono alte ma vogliamo continuare e faremo tutto il possibile per poterlo fare. Se qualcuno volesse aiutarci e fornirci l’abbigliamento, per favore ci faccia sapere”.
Quando la squadra è arrivata al Cho Oyu, il tempo era buono, pertanto gli sherpa sono riusciti a progredire velocemente fino al Campo 3 (7.200 metri). Poi è iniziato il vento. Qui sotto, un video postato da Gelje Sherpa mentre cerca di montare una tenda a C3: