‘Nims’ tenta la vetta più alta del continente antartico. In viaggio verso il Quattromila, anche la scialpinista americana Caroline Gleich
Nirmal ‘Nims’ Purja, è in viaggio per l’Antartide. “Farò da guida per la mia agenzia [Elite Exped]. Scaleremo il Mount Vinson”, aveva anticipato in un’intervista rilasciata a fine novembre. Il noto scalatore nepalese, è già a Punta Arenas, in Cile. La spedizione dovrebbe durare 18 giorni. Se Nims avrà successo, realizzerà la prima salita nepalese del Quattromila.
Il Mount Vinson (4.892 m) è situato a circa 1.200 km dal Polo Sud. Si trova all’interno della catena del Sentinel Range ed è la vetta più alta dell’Antartide, pertanto una delle “Seven Summits” della Terra (le montagne più alte di ciascun continente). Potrebbe non presentare molte difficoltà tecniche, soprattutto per alpinisti esperti, ma la sua remota collocazione geografica e il freddo assoluto lo rendono estremamente impegnativo da scalare.
Anche la scialpinista americana Caroline Gleich è partita per l’Antartide con suo marito Robert James Lea, atleta professionista di triathlon, per scalare e sciare il Monte Vinson. La coppia attendeva questo momento da due anni.
In Antartide è estate, quindi avremo 24 ore di luce del giorno. Le temperature medie sono -20°F/-29°C. Il Vinson è alto 4.892 metri. Il campo base è situato a 6.900 m.”