MENU

10 Dicembre 2024

Ciaspole · Walking · Cultura · Insight · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Staffetta «Noi per Voi»: La Ciaspolada omaggia il volontariato | Da Trento a Fondo, sabato 14 dicembre

La staffetta partirà dal Palazzo del Comune di Trento alle ore 8.00 e arriverà a Fondo in serata, dove si accenderà il tripode della 51ª edizione de La Ciaspolada

Saranno trecento, in rappresentanza di nove comuni, i volontari che sabato 14 dicembre, daranno vita alla staffetta «Noi per voi», un evento ideato dal comitato organizzatore de La Ciaspolada per celebrare la fine di un anno nel quale la città di Trento, e con essa tutta la provincia, è stata Capitale europea del volontariato. L’idea consiste nel costruire un’ideale catena umana, composta dai membri di decine di associazioni trentine operanti in ambito sportivo, culturale e sociale, che nel corso della giornata unirà il capoluogo a Fondo, trasportando una fiaccola lungo l’asta dell’Adige e la Val di Non.

Il punto di partenza sarà collocato in via Belenzani, dove ha sede il Comune di Trento, anche se il chilometro zero vero e proprio sarà posizionato in Piazza Centa. I 60 staffettisti volontari, identificati da un pettorale ad hoc, circondati da altri membri dello stesso sodalizio, punteranno verso nord, con cambio di runner ogni chilometro, inizialmente lungo la statale del Brennero, fino a Lavis, poi saliranno verso Pressano, scenderanno verso Nave San Rocco, raggiungeranno Mezzolombardo, utilizzeranno nuovamente la statale per giungere alla Rocchetta e per proseguire verso Ton, Toss, Mollaro, tornando sull’arteria più importante della valle in corrispondenza della centrale di Taio, affrontando in seguito la strada che percorre la “terza sponda”. I comuni interessati sono quelli di Trento, Lavis, Terre d’Adige, Mezzolombardo, Vigo di Ton, Predaia, Cles, Novella e Fondo – Borgo d’Anaunia.

Sabato 14 alle ore 8, dopo i discorsi di rito, saranno le autorità provinciali e cittadine a percorrere i primi passi per poi cedere la fiaccola alla prima delle associazioni coinvolte, nel punto che rappresenterà il vero e proprio chilometro zero (Piazza Centa). Ad attendere l’ultimo runner in piazza San Giovanni a Fondo, verso le ore 18.30, ci sarà lo staff della Ciaspolada, che infine accompagnerà i partecipanti al Palanaunia, dove verrà organizzata una spaghettata di ringraziamento e di festa. Il punto di arrivo non è casuale, dato che si tratta anche di un passaggio del testimone dalle celebrazioni per il riconoscimento assegnato al capoluogo alla 51ª edizione della corsa con le racchette da neve, primo evento sportivo importante del 2025. Una manifestazione sportiva che di volontari ne arruola veramente tanti.

L’evento è stato presentato a Palazzo Geremia, ieri mattina. Al tavolo dei relatori sono stati chiamati Giorgio Casagranda, presidente del Comitato Trento EVC 2024, e Stefano Graiff, vicepresidente del comitato organizzatore de La Ciaspolada, i quali ne hanno illustrato le peculiarità.

La Ciaspolada: 51esima edizione al via il 5 gennaio

Foto arch. La Ciaspolada. Fonte FB

Per quanto concerne La Ciaspolada del 5 gennaio, chi vuole assicurarsi un pettorale per la versione competitiva o per la passeggiata può iscriversi compilando il modulo presente sul sito della manifestazione.  Tariffe speciali sono al solito garantite ai gruppi, che si devono registrare prima di Natale, e alle famiglie.

Nata nel 1973, ogni anno La Ciaspolada, corsa sulla neve con le racchette,  porta nella trentina Valle di Non migliaia di persone.

La corsa con le ciaspole (racchette da neve), si svolge ogni anno da più di 50 anni a inizio gennaio. Si articola in due sezioni: una gara agonistica, dedicata agli atleti, e una ludico motoria dedicata a chiunque abbia voglia di divertirsi sulla neve.

Ogni anno il percorso varia a seconda dell’innevamento e si definisce nell’ultimo periodo. Il tracciato è lungo circa 7 km, che si sviluppano su un percorso prevalentemente pianeggiante o con lievi dislivelli.