MENU

26 Ottobre 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Stati Uniti. Arrestato un 39enne accusato di voler uccidere dei climber

Smith Rock Park. Fonte Wikipedi/fotoWealthgapfirefighter

L’aggressione armata era stata pianificata, con molta pobabilità, a Smith Rock durante il Craggin’ Classic organizzato dall’American Alpine Club

Samson Zebturiah Garner, 39 anni, residente a Portland (USA) è stato arrestato giovedì scorso con l’accusa di tentato omicidio nei confronti di alcuni scalatori. L’uomo avrebbe pianificato un’aggressione armata, probabilmente nell’ambito dello Smith Rock Craggin’ Classic, l’evento annuale organizzato dall’American Alpine Club.

Secondo quanto reso noto dal Bend Bulletin, due conoscenti del 39enne hanno informato la polizia di Portland della volontà dell’uomo di colpire alcuni climber nella contea di Deschutes. Lunedì, la polizia ha informato i detective della Contea che hanno indagato per tutta la settimana.  Mercoledì le forze dell’ordine hanno allertato l’American Alpine Club.

Partito dalla Contea di Multnomah giovedì scorso, Garner  è stato bloccato al suo arrivo a Deschutes. Nel suo veicolo sono state trovate armi Beretta e Sig Sauer da 9 mm e un fucile AR-15.

Gli investigatori ritengono che Garner abbia progettato il tutto in completa autonomia e che intendesse uccidere diverse persone. Anche se i loro nomi non sono stati resi noti, il rapporto del procuratore distrettuale indica gli obiettivi come “Belayer 1”, “Belayer 2”, “Spectator 1” e “Spectator 2”. Nei confronti di Garner pendono quattro capi d’accusa per tentato omicidio, otto capi d’accusa per tentata aggressione di primo grado e 15 capi d’accusa per uso illegale di armi. Attualmente è detenuto con una cauzione di 10 milioni di dollari.

L’evento Smith Rock Craggin’ Classic (20-22 ottobre 2023) si è svolto regolarmente, con quasi 400 climber presenti.

Il 23 ottobre scorso il presidente dell’American Alpin Club, Ben Gabriel, ha pubblicato un comunicato che potete leggere integralmente a questo LINK.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da American Alpine Club (@americanalpine)