Si tratta della prima ripetizione della via
Stefano Ghisolfi ha annunciato la ripetizione di “Bombardino” 9a+ (originariamente 9a+/b), a Bus de la Stria, vicino ad Arco (TN).
Aperta a marzo di quest’anno da Adam Ondra, la linea corre lungo la falesia dell’Hotel Olivo, appena a destra del bellissimo Trofeo Dell’Adriatico 9a+, un progetto del compianto David Lama, risolto da Gabriele Moroni e rapidamente ripetuto da Ondra e successivamente anche da Ghisolfi.
‘Bombardino’ è una variante leggermente più facile di ‘Bomba’ (9b), che Adam Ondra aveva chiuso poco prima. Le due linee condividono il primo tratto (con difficoltà intorno all’8b+), poi ‘Bombardino’ prosegue a destra.
Dopo la salita, il ceco ha assegnato a ‘Bombardino’ il grado 9a+/b , anche se ha ammesso una certa difficoltà a dare una valutazione. Stefano Ghisolfi l’ha ritenuta, invece, 9a+.
Il commento di Ghisolfi:
“Bombardino 9a+. Dal mio abbigliamento potrebbe sembrare una normale giornata estiva in falesia, ma se guardi verso sinistra puoi vedere le reali condizioni. Che giornata EPICA ad Arco con @gioplacci.sk , non ci lamenteremo mai più del freddo, è stato memorabile. Alzate le mani per trasmettere la vostra energia a Gio che era molto vicino alla ripetizione!”