Sono circa 250 gli iscritti alla gara di corsa in montagna nel Parco naturale Gruppo di Tessa che quest’anno festeggia i 25 anni
Alle 10 di domenica 4 agosto in Alta Val Passiria prenderà il via la 25^ Stettiner Cup, spettacolare gara di corsa in montagna da Plan, nel comune di Moso in Passiria, fino al rifugio Petrarca, a 2875 metri di altitudine.
Circa 250 gli iscritti alla prestigiosa corsa nel Parco naturale Gruppo di Tessa. Tra loro, presenti anche alcuni atleti di alto livello.
Il Percorso
Dal parcheggio di Plan, si corrono i primi cinque chilometri fino alla malga Lazins in modo tranquillo, da lì si sale ripidamente sulle strette serpentine fino al Rifugio Petrarca (2875 m),
10 i chilometri e 1.255 i metri di dislivello da affrontare tra le montagne dell’Alta Val Passiria.
Atleti di punta al via della 25a edizione
In occasione del venticinquennale, a Stettiner Cup ha attirato centinaia di partecipanti. Tra loro si mescolano anche atlete e atleti di punta, provenienti dall’Alto Adige e non solo. In campo maschile, per esempio, si sono iscritti Samuel Demetz, terzo l’anno scorso, e lo scialpinista svizzero, nonché forte atleta della corsa in montagna Flurin Wehrli. Sarà della partita, il locale Alexander Schweigl, che finora non ha saltato alcuna edizione. In campo femminile è già certa la partecipazione della Gran Signora della corsa in montagna altoatesina, nonché vincitrice di cinque edizioni della Stettiner Cup Edeltraud Thaler. Domenica alle ore 10 saranno al via a Plan anche le altoatesine Irene Senfter l’anno scorso quinta, e Andrea Schweigkofler.