Racconti di uomini e donne che hanno vissuto delle vite in verticale
Torna “Storie Verticali”, evento organizzato dall’Associazione Sentieri degli Spalloni in collaborazione con la Pro Loco, il Comune e Il Centro Studi Piero Ginocchi di Crodo, che rievoca le storie di contrabbando, in particolar modo attorno all’alpe Cravariola, luogo di transito privilegiato dagli spalloni ossolani, linea di incontro tra le popolazioni italiane e svizzere, terra di alpigiani e casari, ma anche vallate dove nel 1944 si formarono spontaneamente gruppi di resistenti che si aggregarono ai partigiani.
Il tradizionale appuntamento autunnale tematico è in programma sabato 26 ottobre dalle ore 17.00 al Foro Boario La Miniera a Crodo.
L’edizione 2024 è intitolata “Terra di Resilienza. Semi di Resistenza”, un viaggio fra suoni, immagini, parole, racconti e testimonianze di vita di spalloni, casari, partigiani, che si sono incontrate e incrociate nelle vallate dell’Alpe Cravariola.
La serata rientra nel calendario della stagione 2024 dei Sentieri degli Spalloni, dedicata a questi territori e a queste storie, ottant’anni dopo il rastrellamento nazifascista del 1944.
Il Programma
Si parte con una proiezione delle splendide immagini realizzate dal fotografo Marco Benedetto Cerini durante l’escursione su quei sentieri, lo scorso agosto.
A seguire, Fedele Cappelletti darà voce alle testimonianze tratte dal diario di Antonio Bionda. Durante la serata verrà presentato l’opuscolo “Cravariola: Terra di Resilienza. Semi di Resistenza. La storia degli alpeggi di Cravariola nel ‘900 e del rastrellamento del 1944”, a cura del Centro di Documentazione Casa della
Resistenza di Verbania.
Alle ore 17.45, i PassAmontagne Duo proporranno in un viaggio musicale in “Canti dalle montagne del Mondo” con la voce e la chitarra di Valentina Volontè e Massimo Losito, accompagnati da fisarmonica e percussioni.
Alle ore 18.30 verrà presentata l’attività del 2025. Con la partecipazione degli attori di Karakorum Teatro che racconteranno “Storie di Vasi Comunicanti”.
Per chi vorrà concludere la serata in convivialità e amicizia, è prevista la Cena a buffet “Sapori di Confine tra Ossola e Ticino” a cura dei Cuochi del Ristorante Borgo Molinetto di Crodo con servizio ai tavoli degli Allievi dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola. Per la cena è necessaria la prenotazione (tel. +39 3669329945).