L’improvviso manifestarsi di condizioni invernali in gran parte dell’arco alpino si ripercuote anche su una delle gare di corsa in montagna altoatesine più amate
La 27a edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, la “classica” della corsa in montagna altoatesina in programma questo fine settimana, si svolgerà su un percorso alternativo a causa delle avverse condizioni meteo.
Neve fresca, freddo e ulteriori precipitazioni rendono impossibile svolgere la gara sul percorso originale, gran parte del quale sarebbe in alta montagna.
“Date le condizioni, sarebbe irresponsabile mandare le atlete e gli atleti a 2500 metri di altitudine. La sicurezza ha la priorità assoluta, per cui la decisione, che abbiamo preso mercoledì sera in una riunione del comitato organizzatore dopo aver studiato le varie i vari bollettini metereologici, era inevitabile”, ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Alfred Prenn.
Sabato 14 settembre, si correrà su un tracciato alternativo, lungo circa la metà di quello originale, che da Sesto raggiungerà la stazione a monte dell’Helmjet. Questo percorso panoramico copre una distanza di 9 chilometri con 789 metri di dislivello.
“Tutto questo rende un po’ più difficile prevedere chi si aggiudicherà la vittoria di giornata, dato che i presupposti sono completamente diversi rispetto a quelli del percorso originale (17,9 km/1354 m di dislivello). Una sfida entusiasmante attende tutti gli interessati”, ha aggiunto Prenn.