MENU

13 Giugno 2016

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

SÜDTIROL ULTRA SKYRACE: 15 le nazioni rappresentate

Suedtirol Ultra Skyrace. Fonte: press gara

Suedtirol Ultra Skyrace. Fonte: press gara

SÜDTIROL ULTRA SKYRACE. 50 GIORNI AL VIA DELLA GARA DI CORSA IN MONTAGNA PIÙ ESTREMA D’EUROPA. AD OGGI, 255 GLI ISCRITTI

Venerdì 29 luglio, alle ore 20 in piazza Walther a Bolzano, prenderà il via la 4^ edizione della Südtirol Ultra Skyrace, la gara di corsa in montagna più estrema d’Europa, che si sviluppa lungo l’alta via “Hufeisentour”, nelle Alpi Sarentine con un percorso di 121 km e 7554 metri di dislivello.

Finora hanno raccolto la sfida 255 atleti e atlete provenienti da 15 nazioni.

PARTENZA DA BOLZANO, PER LA DISTANZA LUNGA

Sulla distanza più lunga quest’anno è prevista una novità rispetto agli anni precedenti: il via a Bolzano è previsto alle ore 20:00, quindi due ore prima del solito. “Da un lato perché così in piazza Walther, la zona di partenza della gara di corsa estrema in montagna, ci aspettiamo un numero maggiore di spettatori. Il motivo principale però è la sicurezza. Sabato i concorrenti arriveranno nella zona della Punta Cervina, dove per esperienza la probabilità che vi siano temporali è più alta, due ore prima. In questo modo potremo reagire meglio a possibili pericoli”, spiega Josef Günther Mair, capo dell’organizzazione e presidente della società promotrice ASV Südtirol Ultra Skyrace.

Suedtirol Ultra Skyrace. Fonte: press gara

Suedtirol Ultra Skyrace. Fonte: press gara

SABATO IL VIA DI SÜDTIROL SKYRACE E SÜDTIROL SKY MARATHON

Il percorso di lunghezza media della Südtirol Skyrace (69 km /3930 m) è pensato per coloro che desiderano affrontare una gara più lunga della maratona ma che (ancora) non si sentono pronti per il percorso originale. La Südtirol Skyrace quest’anno viene proposta per la terza volta, la partenza è prevista per sabato 30 luglio alle 7:00 nella zona di partenza/arrivo sui prati del Talvera. “Nella prima edizione, nel 2014, siamo partiti la sera, ma così la maggior parte dei concorrenti ha corso solo di notte e ha visto molto poco del grandioso paesaggio attraversato. Per questo dallo scorso anno abbiamo deciso di anticipare la partenza al sabato mattina. Una mossa giusta, molto apprezzata da tutti i concorrenti”, spiegano gli organizzatori.

Una novità assoluta di quest’anno invece è la Südtirol Sky Marathon. La lunghezza del percorso è di 42,2 chilometri, il dislivello di 2863 metri. La partenza è prevista per sabato mattina, si segue l’itinerario della Südtirol Skyrace, ma la maratona termina già a Sarentino. “Molte maratone in montagna hanno il problema di prevedere discese molto ripide e scoscese. La nostra no. Dalla Chiesetta del Morto si scende al capoluogo della Val Sarentino lungo dolci sentieri forestali. Questo fatto attirerà ancora molti partecipanti”, è convinto Günther Mair.

DUE CORSE DI ALLENAMENTO

Per il week-end dedicato alla corsa estrema in montagna nelle Alpi Sarentine, gli organizzatori propongono due corse di allenamento. Venerdì 17 luglio il programma prevede la tradizionale corsa notturna da Pemmern alla Croce di Lazfons. Quattro settimane prima del grande evento, sabato 2 luglio, invece è previsto un allenamento sul percorso Rifugio di Punta Cervina-Rifugio Merano.

Tutte le informazioni sugli allenamenti sono pubblicate sul sito internet della Südtirol Ultra Skyrace, dove inoltre è possibile iscriversi alla gara.