MENU

1 Marzo 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

I taccuini dell’alpinista Vladimir Dougan ritornano a Trieste

Dougan e Kugy. Fonte: Società Alpina delle Giulie

La Società Alpina delle Giulie si aggiudica i documenti, le fotografie e  i diari manoscritti di Vladimir Dougan e Julius Kugy

La Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del CAI, mercoledì 28 febbraio, si è aggiudicata la raccolta di documenti, fotografie e diari manoscritti di Vladimir Dougan e Julius Kugy, nell’ambito di una gara di Aste Bolaffi, dedicata a cimeli storici di montagna.

Ricomparse improvvisamente e inaspettatamente, queste importanti tracce dell’attività alpinistica di Vladimir Dougan, (1981-1955) alpinista triestino socio della Società Alpina delle Giulie, testimoniano l’attività svolta assieme al suo “maestro” Julius Kugy fra gli anni 1907 e 1930.

Il lotto che la Società Alpina delle Giulie è riuscita ad aggiudicarsi è composto da quattro grandi album fotografici con scatti per la maggior parte di Kugy, cinque diari manoscritti di Dougan e alcuni volumi minori.

taccuino e album foto Vladimir Dougan/Julius Kugy. Fonte: Società Alpina delle Giulie

I documenti hanno un valore storico e culturale altissimo, tanto che è già in corso l’avvio di un procedimento da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta per la dichiarazione di interesse storico particolarmente importante.

Vladimir Dougan

Dougan è stato uno dei maggiori alpinisti triestini il cui valore viene considerato pari a quello del suo coevo e più conosciuto e celebrato Emilio Comici. Nato a Trieste il 16 marzo 1891 da famiglia di origine slovena, ebbe come maestro Julius Kugy, con il quale frequentò assiduamente le Alpi Giulie prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Lo scorso 11 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, la Società Alpina delle Giulie assieme all’Associazione XXX Ottobre, all’Associazione Alpina Slovena Trieste e all’Associazione Culturale “Monte Analogo”, ha presentato alla città il film di Giorgio Gregorio su testi di Flavio Ghio “Domandando di Dougan”, inteso a aprire uno squarcio di luce sulla misteriosa attività alpinistica di Dougan dopo decenni di oblio.

Biografia di Vladimir Dougan