TAMARA LUNGER SFIDA IL ROCCIAMELONE! L’ATLETA SARA’ AL VIA DEL TRIPLO CHILOMETRO LANCIATO “K3” IN VAL SUSA
Sabato 30 luglio, ai nastri di partenza del triplo chilometro verticale Red Bull K3, ci sarà anche Tamara Lunger, che si presenterà al via, a Susa (TO), per conquistare la vetta del Rocciamelone (3538 m).
Reduce dalla straordinaria spedizione dello scorso febbraio sul Nanga Parbat con Simone Moro, Alex Txikon e Ali Sadpara, campionessa del mondo di sci alpinismo e due volte vincitrice della leggendaria “Pierra Menta”, la Lunger ha conquistato nel 2014 la vetta del K2 senza l’uso di ossigeno e si è fatta conoscere nel mondo trail vincendo la Transalpin Run con Annemarie Gross.
“La gara é molto più veloce di una salita in spedizione – commenta l’atleta altoatesina – quella che rimane invariata è la mia passione, il fascino di andare in montagna, di vederla prima dal basso e poi scalarla. Sarò sempre grata per la possibilità che mi è stata data di vivere la natura camminando con due gambe sane, con le quali raggiungere le vette, dove ti senti lontano dal mondo e sopra la maggior parte della gente”.
ALTRI ATLETI AL VIA
Sullo stesso terreno di gara, con un dislivello positivo totale di 3036 metri su un percorso di soli 9,7 km di lunghezza, si daranno battaglia Raffaella Miravalle, Francesca Rossi, Sonia Locatelli, Francesca Bellezza, Barbara Cravello, Katia Fori, Lara Crivelli, Scilla Tonetti, Vanesa Ortega (Spagna), Belinda Hall Doudet (Francia) e Fernanda Maciel (Brasile).
In campo maschile, gli altri nomi al momento confermati sono Roland Fischnaller, alla sua seconda partecipazione, il sud africano Ryan Sandes e il turco Ahmet Arslan, gli sloveni Nejc Kuhar e Rok Bratina, i francesi Fabien Antolinos e Mathéo Jacquemoud. Difenderanno invece i colori azzurri il vincitore della prima edizione Marco Moletto, Giulio Ornati, Fabio Bazzana, Marco Facchinelli, Martin Stofner, Marco Pajusco e Filippo Canetta.
NOVITA’ 2016. NUOVE FORMULE: K1 E K2
Grande novità per la terza edizione della sfida del triplo chilometro verticale, è l’introduzione delle nuove formule K1 (chilometro verticale – dislivello di 1180 m e sviluppo metrico di 4500 m) e K2 (doppio chilometro verticale – dislivello di 2330 m e sviluppo metrico di 8000 m), che consentiranno agli specialisti delle diverse distanze di concorrere in differenti classifiche al fianco dei top runner.
L’evento è organizzato da Red Bull in collaborazione con Nico Valsesia (Direttore Tecnico della gara), Hoka One One e Karpos e patrocinato da Comune di Susa, Comune di Mompantero e Turismo Torino.