Nuova via e probabile prima ascensione
La squadra slovena formata da Matija Volontar, Bor Levičnik e Žiga Oražem ha riferito di aver scalato il Mt. Pomlaca (tra i 6.150 e i 6.180 m), in Nepal.
Il leader Matija Volontar lo ha reso noto, tramite inReach, a Planinska Zveza Slovenje:
“29/10/2022 inReach – “Ciao! Ieri abbiamo salito 1100 metri effettuando la prima salita del Mt. Pomlaca, ca. 6150 m, che molto probabilmente era inviolato”.
La nuova via è stata battezzata “Screaming Barfies” (1100 m, AI5 / 70o-90o / IV-V)
La cordata Volontar-Levičnik in passato ha già realizzato salite interessanti, tra cui l’apertura della via “Virtual Insanity” (1500m, 70°- 90°+, M5), sulla parete NE del Monte Hualcán (6125 m), nella Cordillera Blanca (Perù) nel 2021.
Matija ha anche partecipato, nell’autunno 2021, alla spedizione slovena a Rolwaling, Chobutse (Tsoboje, 6663m) con Luka Stražar (leader), Nejc Marčič e Marko Prezelj.
I tre scalatori, attualmente a Namche Bazar, erano partiti per l’Himalaya nepalese il 5 ottobre, diretti verso la valle di Thame. L’attacco di vertice è durato due giorni. Ulteriori informazioni sulla salita saranno fornite al loro rientro a casa, previsto per il 5 novembre.
Aggiornamento del 10 novembre 2022:
L’associazione alpinistica slovena ha precisato che non si tratta di una prima salita assoluta.
“Dopo diverse ore di ricerche sul web e contatti con diverse persone, ho appena scoperto che non siamo stati i primi a conquistare questa vetta – precisa Volontar – Una squadra francese era già stata in cima nel 2005. È vero che siamo i primi a scalare la parete ovest. All’inizio pensavamo che il picco non fosse stato scalato, ma dopo un’ampia ricerca, è risultato il contrario. Naturalmente questo non cambia nulla. L’obiettivo principale era scalare una nuova via su una parete inviolata. La prima salita al picco sarebbe stata solo la ciliegina sulla torta.
Il motivo per cui i rappresentanti di Himalaya Data Base hanno inizialmente confermato che si trattava di un picco vergine è che hanno effettuato la ricerca con password sbagliate”. Fonte