MENU

8 Febbraio 2022

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

TEDxTrentoSalon: “Ricchezza e Povertà – Generazioni e Divari Economici e Culturali”

In questa edizione affronta il grande tema delle disparità tra cittadini ed individui in generale. Appuntamento il 10 febbraio alle  ore 18:00 presso la Sala della Filarmonica

Il febbraio torna in  TEDxTrento con “Ricchezza e Povertà – Generazioni e Divari Economici e Culturali”, presso la sala della Filarmonica di Trento, alle ore 18.00. Riparte con un Salon, il format più snello e mono-disciplinare di TED.

In questa edizione TEDxTrentoSalon affronta il grande tema, particolarmente sentito, delle disparità tra cittadini ed individui in generale, con quattro interpretazioni di speaker di grande interesse. Un tema complesso ed articolato, che neppure convegni di più giorni potrebbero scandagliare completamente nella sua vastità, ma individuato nell’ottica di smuovere le coscienze e dare uno sguardo critico al nostro tempo, come sempre nello stile TED. Si parlerà di servizi essenziali e di soldi per accedervi; di scelte e consumi guidati; di donne ed occupazione o meglio disoccupazione; di greenwashing e scandali.
Il tempio della musica che ospita l’evento darà un prestigioso contributo all’evento con tre performance musicali tratte da:
Robert Schumann: Fantasiestücke, op.73 – Zart und mit Ausdruck
Robert Schumann: Fantasiestücke, op.73 – Rasch und mit Feuer
Malcolm Arnold, Sonatina for clarinet & piano – I. Allegro con brio II. Andantino III.
magistralmente interpretate da John Diamanti-Fox, al clarinetto e Monica Maranelli, al pianoforte, guidati dal Maestro Alessandro Arnoldo.

Gli Speaker

Si alterneranno sul palco:

Gloria Riva
Giornalista giornalista pluripremiata ci parlerà de “L’abbaglio delle mancette elettorali e i danni al servizio pubblico”. Meno soldi per i servizi essenziali, come sanità, scuola e trasporti, e più denaro in tasca agli italiani. È la strategia dei politici per restare ben saldi sugli scranni del parlamento, ma quanto e cosa ci guadagnano i cittadini?
Gloria lavora per L’Espresso, La Repubblica, D e Affari&Finanza e si occupa di giornalismo investigativo, macroeconomia e disuguaglianze. Tra i suoi principali articoli ricordiamo: Panama Papers, Swiss Leaks, Offshore Leaks, Paradise Papers, Bahamas Leaks, Implant Files, Luanda Leaks. Ha collaborato anche all’indagine giornalistica Malta Files. Selezionata fra gli otto giornalisti economici internazionali ammessi a partecipare al “Journalists in Residence Program” coordinato dal professor Luigi Zingales e organizzato dallo Stigler Center della Booth School of Economy dell’Università di Chicago, dove studia Macroeconomia, Finanzia Monetaria Internazionale, Sistemi di Economia Corruttiva.

Massimiliano Vatiero
Professore Universitario, sostiene che la scelta dell’individuo è condizionata dalle scelte di consumo del contesto, degli amici, dei vicini. Un bene posizionale è un bene il cui valore dipende dal consumo degli altri. Quali sono le caratteristiche e gli effetti della concorrenza per i beni posizionali e come mitigare i potenziali effetti negativi derivanti da tale fenomeno? Ce lo racconterà nel suo talk dal titolo “Preferisco essere primo tra questi barbari che secondo a Roma: come il bene posizionale condiziona le scelte individuali e il benessere sociale”.
Professore presso Università di Trento (DEM) & Università della Svizzera italiana (IDUSI). E’ segretario della Società Italiana di Diritto ed Economia. Ha pubblicato su riviste quali Journal of Economic Issues, Journal of Institutional Economics e Kyklos e su collettanee quali Oxford Handbook of Corporate Law and Governance. E’ stato visiting (con fellowship) presso Harvard Law School e ha ottenuto e gestito finanziamenti per attività di ricerca da enti quali Fondo Nazionale Svizzero (circa 150k franchi) e Fondo “Brenno Galli” (circa 1 Mio euro).

Nunzia Penelope
Giornalista e scrittrice. Ci parlerà di una verità “scomoda” ma sotto gli occhi di tutti. L’Italia è un paese ricco, ma abitato da poveri. E tra i poveri, le più povere sono le donne: meno occupate, meno considerate, e soprattutto meno pagate, anche quando lavorano esattamente come un uomo. È un grave disincentivo, e impoverisce il paese intero. Ed è per questo che la prima diseguaglianza da battere è quella delle ”buste paga”. Il suo intervento si intitola: “Non è un Paese per donne che lavorano”
Nunzia penelope è giornalista e scrttrice. Ha pubblicato alcuni libri inchiesta su evasione fiscale (Soldi Rubati, 2011), diseguaglianze (Ricchi e poveri, 2012), paradisi fiscali (Caccia al tesoro, 2014). Ha lavorato per Rai e La7 come autrice e conduttrice. È vicedirettore del Diariodellavoro.it

Philipp Woelk
Analista presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Londra. Tratterrà il tema: “Finanza e società: è tempo di rinegoziare il patto di fiducia”. Da Occupy Wall Street ai Fridays for Future, le istituzioni finanziarie sono sempre più nel mirino degli attivisti e godono di sempre meno fiducia. Tra greenwashing e scandali, l’impianto dell’economia globale è in grado di riformarsi da solo? Quanto deve rendere conto alla società? Oltre a soluzioni rapide e tecniche c’è bisogno di rinegoziare il patto alla base della loro licenza ad operare.
Analista presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Londra, dove si occupa di co-finanziamento con strumenti finanziari sostenuti dell’Unione Europea. Dopo gli studi in economia politica allo University College London ha fatto esperienze nell’analisi dei fattori Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) nella finanza e nella regolamentazione della finanza sostenibile a livello europeo.

Musicisti

John Diamanti – Fox diplomato in clarinetto con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M° Lorenzo Guzzoni al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda.
Ha proseguito gli studi presso l’ Accademia di Santa Cecilia a Roma perfezionandosi con il M° Alessandro Carbonare. Ancora studente ha vinto il primo premio assoluto di musica da camera al Concorso Internazionale “Città di Grosseto” e nel 2005 si è esibito in qualità di solista con l’Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano. Nei suoi anni di perfezionamento ha avuto la fortuna di studiare con maestri d’eccezione ed ha collaborato con diverse orchestre.
Ha partecipato a festival ed ha accompagnato solisti di fama internazionale.
Collabora in ambito cameristico con il Quartetto d’archi Indaco di Milano e con l’orchestra Milano Classica.
È cofondatore de “La Piccola Orchestra Lumière” con la quale svolge attività concertistica e di organizzazione eventi dalla sua fondazione (2011) ad oggi.

Monica Maranelli. Classe 1995, inizia lo studio del pianoforte giovanissima e a sedici anni viene ammessa all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, perfezionandosi con Leonid Margarius e Anna Kravtchenko.
Nel 2013 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento sotto la guida di Antonio Tarallo. Consegue il Master in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e il Master of Arts in Specialized Music Performance. Ha al suo attivo una intensa attività concertistica che la ha portata ad esibirsi in rinomate sale da concerto. , È stata selezionata dal Conservatorio della Svizzera Italiana tra i migliori studenti per esibirsi al Brahms Festival 2018 ed ha vinto la Yamaha Music Scholarship 2017 come miglior studente di pianoforte in Svizzera. Ha preso parte a numerose masterclass di grandi pianisti.
É vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed è stata selezionata come unica pianista italiana a partecipare alle finali del 63rd Grotrian Piano Competition 2018. Dal 2020 collabora con la violinista Priyanka Ravanelli creando il Duo NoteRosa. La passione per l’insegnamento la porta ad affiancare l’attività concertistica a quella di docente in numerose Scuole Musicali del Trentino. Scrive inoltre recensioni e articoli musicali.

Partecipazione gratuita all’evento. Biglietti a questo LINK

Organizzazione a cura di ASSOCIAZIONE CULTURALE PER L’INNOVAZIONE E LA DIFFUSIONE DELLE IDEE
Responsabile: Mirta Alberti Tel 328 150 7278