MENU

5 Ottobre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Tejan Gurung, 28 anni, scala il Cho Oyu e punta a diventare il più giovane in vetta ai 14×8000

Tejan Gurung. ©Nirmal Purja

Il primato (30 anni e 166 giorni) è, attualmente, detenuto da Mingma David Sherpa

Un ex soldato Gurkha, originario di Pokhara, è pronto a stabilire un nuovo primato scalando il suo 14° Ottomila, lo Shisha Pangma (8.027 m),  in Tibet, all’età di 28 anni.

Il 3 ottobre scorso Tejan Gurung ha salito il Cho Oyu (8.201 m)  completando la sua 13a vetta di oltre 8.000 metri e ora è diretto verso il campo base dello Shisha Pangma per chiudere il suo progetto sui 14 Ottomila. Lo ha reso noto l’agenzia Elite Exped al quotidiano The Himalayan Times.

“Tejan ha ancora una montagna da scalare prima di completare il suo sogno e conquistare due primati mondiali: diventare il più giovane britannico a scalare tutte le vette di oltre 8.000 metri e fare parte della squadra più veloce a scalare tutte le cinque grandi montagne del Pakistan in 26 giorni”,  ha aggiunto l’agenzia.

Attualmente, il primato è detenuto da Mingma David Sherpa che, nel 2019 ha completato tutte le 14 vette più alte della Terra all’età di 30 anni e 166 giorni .

La storia di Tejan Gurung

Tejan è nato nel 1995 e ha vissuto la sua prima infanzia in Nepal fino al 2005, quando la famiglia si è trasferita nel Regno Unito, dopo il ritiro del padre dal corpo dei Gurkha. Fino a quel momento, avevano vissuto a Pokhara dove Tejan frequentava la scuola locale, la Hill Point High School.

Ispirato da suo padre e dalla Brigade of Gurkhas, Tejan è entrato nell’esercito nel 2014 quando aveva 19 anni come Ingegnere Reale, qualificandosi successivamente per il corso All-Arms Commando, che fornisce preparazione per qualsiasi ambiente impegnativo e operazioni costiere. Tejan si è guadagnato l’ingresso nel 24° Commando Regiment all’interno delle tre brigate Commando per altri sei anni. L’amore per il Nepal, la mentalità acquisita e la forma fisica di un soldato, gli hanno permesso di scalare la sua prima vetta di 8.000 m (Everest) il 27 maggio 2022, e successivamente il Lhotse il 28 maggio 2022 con Nirmal ‘Nims’ Purja. Fino a quel momento, la vetta più alta che aveva affrontato era stata il  Lobuche East (6.145 m), nel 2017.

Lasciato l’esercito nel 2023, dopo 8 anni di servizio, Tejan è tornato in patria è ha scalato con successo l’Annapurna il 15 aprile 2023.  Come parte integrante della famiglia Elite Exped, l’agenzia di spedizioni fondata in Nepal da Nirmal Purja, Tejan, si è immerso nel suo progetto sui 14×000. “Spesso definito come lo Yeti della montagna, Tejan è uno dei più forti della squadra e uno dei più positivi. Utilizza la sua esperienza militare a vantaggio suo e delle sue squadre con grande determinazione, abilità e positività,” ha reso noto l’agenzia nepalese. “Il Nepal fa parte di me quindi il mio amore per le Grandi Montagne e la sua gente è sempre stata nel mio cuore – ha commentato l’ex Gurka –  ho sempre saputo che è qui che voglio stare fin da quando ero molto giovane: le montagne erano il mio campo di gioco.”

“Dopo la mia prima esperienza con l’arrampicata in alta quota nel 2017, mi sono innamorato della montagna e volevo fare di più: il desiderio di inseguire il mio sogno e conquistare tutte le 14 vette è scattato quando ho scalato l’Everest nel 2022. Ognuno ha la sua montagna da scalare, e immagino che la mia sia la 14ma – sono orgoglioso di aver potuto iniziare quest’avventura nella mia terra natale e non vedo l’ora di poter celebrare questo risultato in Nepal una volta che avrò scalato lo Shisha Pangma,” ha affermato Tejan.

Il celebre alpinista Nirmal ‘Nims’ Purja (anch’egli ex Gurka dell’esercito britannico), ha commentato così l’attuale successo di Tejan: “Quando ho incontrato Tejan per la prima volta sapevo che era determinato a raggiungere i suoi  obiettivi: l’ho visto durante la sua carriera militare e quando ha affrontato per la prima volta una vetta di 8000 metri, l’Everest, nel 2022! La sua concentrazione e resilienza incarnano perfettamente lo spirito di Elite Exped: c’è un momento per essere seri e pianificare, e un momento in cui puoi rilassarti e ridere! È stato un onore vedere TJ crescere e avere successo: nulla ha ostacolato il suo cammino e con lui al tuo fianco tutti possono raggiungere il loro nuovo obiettivo! Sono orgoglioso che entrambi siamo stati in grado di sventolare la bandiera della nostra madrepatria, il Nepal, e di mostrare al mondo la sua bellezza.”

Una volta scalato lo Shisha Pangma, Tejan ha intenzione di continuare a lavorare con Elite Exped per aiutare e ispirare gli altri a raggiungere i loro obiettivi.