Aggiornamento dal Nepal
I russi hanno chiuso il loro tentativo di scalata del Cho Oyu attraverso la Cresta Sud-Ovest, sul versante nepalese. Il tempo a disposizione è scaduto e le condizioni meteorologiche sono destinate a peggiorare.
La squadra è stata ostacolata da fortissimi venti.
“Il forte vento ci ha impedito di progredire e c’è ancora molto duro lavoro tecnico da fare. La spedizione sta per terminare. Il team sta tornando in Russia”, ha riferito Alexander Pyatnitsin .
Oggi 31 ottobre il team di Vasiliev ha lasciato Gokyo in direzione Lukla e, giovedì, raggiungerà in volo Kathmandu.
I russi dovrebbero lasciare il Nepal domenica 5 novembre.
Breve riepilogo
Il team guidato da Vasiliev, ha prima scalato il Lungsampa (6.528 m), attraverso il quale c’è un accesso per la cresta Sud-Ovest del Cho-Oyu.
Il 25 ottobre, Andrei Vasiliev, Vitaly Shipilov e Sergey Kondrashkin hanno raggiunto i 7.350 metri di quota sulla cresta SO, guadagnando solo 250 metri di altitudine rispetto alla loro precedente spinta, ma la progressione è stata significativa considerate le difficoltà tecniche della cresta.
Lo stesso giorno sono scesi a 7.200 m, dove hanno scavato una grotta di neve dove trascorre la notte. Il mattino seguente, il forte vento ha impedito loro di muoversi. Hanno trascorso l’intera giornata nella grotta, in attesa di condizioni migliori, che purtroppo non sono arrivate.
Il 27 ottobre, i venti in vetta erano di circa 100 km/h, quindi gli alpinisti sono scesi al CB a 6.600 metri e il giorno dopo sono tornati al villaggio di Gokyo.
Ecco i video pubblicati dalla Federazione alpinistica russa: mostrano l’attività della squadra sulla cresta Sud Ovest.