Il britannico conquista la sua prima vittoria internazionale, mentre la statunitense bissa la vittoria dell’anno scorso e riconquista la testa della classifica generale
Si è svolta nel fine settimana, a Bressanone (BZ), la penultima tappa di Coppa del Mondo Boulder 2023.
Ad una gara dalla chiusura, la statunitense Natalia Grossman ha vinto nuovamente, come l’anno scorso, mentre il britannico Toby Roberts si è aggiudicato la prima vittoria della sua carriera nel circuito mondiale.
Entusiasmante Toby Roberts
Toby Roberts è stato protagonista di una delle vittorie più emozionanti della Coppa del Mondo Boulder, a memoria d’uomo. Il britannico, che era stato il migliore in semifinale, ha gareggiato per ultimo in finale e ha superato l’ultimo blocco a soli dieci secondi dalla fine, dopo una dura lotta e tre tentativi. Per lui, terzo top in finale, più di chiunque altro, elemento che gli ha permesso di passare dal quarto al primo posto.
I giapponesi, ancora una volta hanno dimostrato il loro dominio nella disciplina, qualificando quattro dei loro scalatori per la finale: Soratu Anraku, il leader Tomoa Narasaki, suo fratello Meichi Narasaki e il campione in carica 2022 Yoshiyuki Ogata. Tuttavia, la vittoria si è decisa tra Toby Roberts e il coreano Dohyun Lee. Terzo gradino del podio per Yoshiyuki Ogata.
Per quanto riguarda gli azzurri, tutti fuori dalla semifinale, con i seguenti piazzamenti: Nicolò Sartirana (31°), Pietro Vidi (43°), Gabriele Moroni (45°), Filip Schenk (51°), Davide Colombo (53°), Michael Piccolruaz (70°).
Natalia Grossman, senza rivali
Nella categoria femminile, la gara è stata dominata da Natalia Grossman, che ha sfruttato al meglio l’assenza delle prime tre della classifica generale (Oriane Bertone, Brooke Raboutou e Miho Nonaka). L’americana è stata la migliore in semifinale e in finale, senza mancare nessun altro problema e salendo nuovamente sul gradino più alto del podio come a Salt Lake City qualche settimana fa.
Hanno completato il podio la coreana Chaehyun Seo e la serba Stasa Gejo.
Prima fra le azzurre, Miriam Fogu(20° posto), L’atletam che a Bressanone nel 2019 aveva conquistato l’argento ai Campionati Europei Giovanili, realizza una valida prova in qualifica, guadagnandosi un posto in semifinale, senza però riuscire ad accedere alla finale. A seguire, le altre italiane Camilla Moroni e Giogia Tesio (parimerito al 23° posto), Giulia Medici (55°), Claudia Ghisolfi (62°), Caterina Dal Zotto (63°) e Laura Rogora (65°).
Prossimo appuntamento: la finale Boulder a Innsbruck (14-18 giugno 2023)
Chiuso l’evento di Bressanone, la Coppa del Mondo Boulder 2023 si sposta ora a Innsbruck (Austria) per l’ultima tappa, dal 14 al 18 giugno. La chiusura del circuito Boulder coinciderà con l’apertura della Coppa del Mondo Lead.
Nella categoria maschile, i principali contendenti saranno Dohyun Lee e il francese Mejdi Schalck, assente a Bressanone ma con due vittorie al suo attivo in questa stagione. Anche Tomoa Narasaki aspira ad essere incoronato per la terza volta (è stato campione nel 2016 e nel 2019).
Nella categoria femminile, Natalia Grossman è nella posizione migliore per vincere il suo terzo titolo consecutivo, anche se dovrà fare meglio di Oriane Bertone, a lei molto vicina in classifica generale. Dovessero fallire entrambe, ci sarebbero Brooke Raboutou e Miho Nonaka. Anche l’israeliana Ayala Kerem ha qualche possibilità.