MENU

14 Febbraio 2023

Ambiente e Territorio · Cultura · Resto del Mondo

Tom Cruise con ‘Mission: Impossible” alle Svalbard?

Parco nazionale di Sør-Spitsbergen, Svalbard. Foto: Thomas Nilsen. Fonte The Barents Observer

La troupe dovrebbe effettuare le riprese cinematografiche nell’arcipelago del Mare Glaciale Artico tra marzo e aprile… autorizzazioni permettendo

La società di produzione PolarX ha richiesto al governatore delle Svalbard, l’autorizzazione ad effettuare riprese con l’elicottero per  un episodio di “Mission: Impossible”,  film con protagonista il celebre attore americano Tom Cruise.

In realtà, Cruise è gia stato in Norvegia lo scorso anno per girare “Mission: Impossible – Dead Reckoning”. Tuttavia, si trattava solo della prima parte del film, la cui uscita è prevista per il 14 luglio di quest’anno.

La seconda parte arriverà nelle sale cinematografiche nel 2024 ed è per questa edizione che la  PolarX spera di effettuare le riprese alle Svalbard, note per la diffusa presenza di orsi polari e per il paesaggio mozzafiato,  bellezza ora minacciata dai cambiamenti climatici.

Proprio per quest’ultima ragione, il governatore dell’area si è dimostrato riluttante a concedere il permesso per le riprese in elicottero, si legge su The Barents Observer. La legge ambientale del Paese regolamenta rigorosamente l’uso degli aerei. Il governo ha negato a molte navi da crociera il permesso di effettuare voli con i loro clienti per le visite turistiche.

Tuttavia, non è escluso che Cruise riesca a realizzare il suo progetto. La locale PolarX, con sede a Longyearbyen, lavora per produzioni americane. Nel 2018 ottenne il permesso di atterrare su tre ghiacciai con la troupe durante le riprese di una produzione Disney sui cambiamenti climatici che stanno danneggiando le Svalbard e l’Artico, riporta The Barents Observer.

Se il permesso verrà concesso, la troupe opererà tra marzo e aprile, informa lo Svalbardposten, il periodo che precede di poco il ritorno alle Svalbard della luce diurna e del sole di mezzanotte.

Il film è l’ottavo della serie Mission: Impossible. Cruise, finora, li ha prodotti tutti.