La serata rientra nell’ambito del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”
Il 28 luglio scorso, a pochi giorni dal 70° anniversario della prima salita del K2, compiuta nel luglio 1954 dalla spedizione italiana guidata da Ardito Desio, Tommaso Lamantia, membro della spedizione del CAI Biella, scalava senza l’ausilio di ossigeno supplementare e senza il supporto di portatori la seconda montagna più alta della Terra.
Tommaso racconterà la sua impresa nel corso della serata “Il mio K2”, in programma a Gerenzano (VA) venerdì 25 ottobre alle ore 20.30, presso il punto vendita dF Sport Specialist. L’appuntamento rientra nell’ambito del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”.
Il luinese, 42 anni, ha raggiunto la vetta del K2 (8.611 m), il suo primo ottomila, da solo, dopo il ritiro di Matteo Sella, suo compagno di cordata, che ha rinunciato a 200 metri dal vertice per poi scendere al Campo 3. Un’impresa epica che Lamantia ha affrontato con determinazione: “Quando sono arrivato in cima al K2 non ho avuto pensieri o emozioni particolari – ha dichiarato al suo rientro in Italia – Ero molto concentrato su quello che dovevo fare e sulla discesa che mi attendeva”.
Amante della montagna a tutto tondo e in tutte le stagioni, Tommaso pratica alpinismo, sci estremo, snowboard, canyoning, arrampicata su ghiaccio e roccia. Vola anche in parapendio, passione che abbina spesso all’alpinismo.
Settant’anni dopo l’impresa del 31 luglio 1954 sul K2, una pagina della storia dell’alpinismo, sarà di grande interesse rivivere, attraverso il racconto di Lamantia, le emozioni del suo primo Ottomila.