Ventidue chilometri di corsa tra l’Italia e la Svizzera, l’attraversamento di un ghiacciaio e un’avventura da non perdere
Il Collontrek, gara transfrontaliera di trail in alta montagna, torna dopo il prolungato stop dovuto alla pandemia. I runner affronteranno 1.250 metri di dislivello positivo e 1.230 di dislivello negativo.
La prova biennale, con partenza da Bionaz (Valle d’Aosta) e arrivo ad Arolla (Val d’Hérens), è in programma sabato 3 settembre ed è pronta ad accogliere ancora una volta centinaia e centinaia di concorrenti.
La gara può essere corsa solo a coppie.
Il tracciato
Il tracciato si sviluppa lungo antichi sentieri utilizzati, una volta, dalle vicine popolazioni transfrontaliere (agricoltori, contrabbandieri, …) dell’Alta Valpelline (Italia) e della Val d’Hérens (Svizzera) che hanno saputo conservare usi, costumi, tradizioni e anche lingue comuni (dialetto franco-provenzale, la battaglia delle regine, …).
La partenza della Collontrek è prevista all’altezza del muro di coronamento superiore della Diga di Place-Moulin (1.989 m) nel comune di Bionaz (Valle d’Aosta-Italia) per poi proseguire fino alla frontiera italo-svizzera coincidente con il Col Collon (3.069 m) e terminare ai 2.006 m. di Arolla, località svizzera nel comune di Evolène (Canton Vallese).
La Collontrek si corre lungo i sentieri che fanno parte del Tour del Cervino, del Tour delle Grandi Dighe e passa vicino al Tour des Combin. E’ un tracciato da escursionismo di montagna che corre a quote elevate fino a raggiungere ed attraversare il ghiacciaio di Arolla. Anche le condizioni meteorologiche che si possono trovare lungo il percorso sono tipiche dell’ambiente alpino con variazioni del clima anche repentine tanto da poter passare, in poco tempo, dal bello al freddo, dal vento alla nebbia, dalla pioggia al ghiaccio e magari anche qualche fiocco di neve…. (la corsa può essere classificata come percorso escursionistico in montagna T4 secondo il Club Alpino Svizzero, EE secondo il Club Alpino Italiano e bollino rosso secondo Spirito Trail).
Le caratteristiche del tracciato possono essere così riassunte: 48% sentiero di montagna, 16% ghiacciaio, 30% sentieri escursionistici e 2% tratti asfaltati.