Dal 23 al 25 marzo, appuntamento alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Per la prima volta, ingresso gratuito!
Dal 23 al 25 marzo 2018 Fa’ la cosa giusta!, l’edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili compie quindici anni. Per festeggiare questo traguardo l’ingresso a Fieramilanocity sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori.
Fa’ la cosa giusta! 2018 si articolerà in 10 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l’arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila m2 di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.
Molte le novità e le iniziative a tema dedicate al mondo dei viaggi e dei percorsi a piedi.
A Fa’ la cosa giusta! verrà presentata Primavera per la Mobilità Dolce 2018, caratterizzata da decine di eventi per pedalare, camminare, scoprire le greenways e le ferrovie turistiche. L’iniziativa verrà lanciata il 23 marzo, all’interno del convegno di A.Mo.Do, la nuova Alleanza per la Mobilità Dolce che coinvolge 22 associazioni impegnate a migliorare l’offerta e le politiche dedicate sui temi del paesaggio, della mobilità e del viaggio slow, tra cui Touring Club, Italia Nostra, WWF Italia, Terre di mezzo e Associazione Italiana Turismo Responsabile. Sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti che si concluderà il 21 giugno.
In occasione dell’anno nazionale del cibo italiano, proclamato dal MIBACT e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, un focus di Fa’ la cosa giusta! sarà dedicato alla valorizzazione dei presidi alimentari locali. La rete di Borghi Autentici d’Italia porterà in fiera le “Comunità del cibo buono e autentico”: una vetrina dei protagonisti del mondo del cibo nelle piccole realtà locali di valore: le Amministrazioni comunali, le pro-loco e le associazioni di promozione economica e sociale dei Borghi, gli operatori della ristorazione, le aziende di produzione tipica agroalimentare e dei vini del territorio.
Tra le novità proposte dagli espositori: SlowVenice Network, organizza itinerari alla scoperta di Venezia e della laguna che non si limita al classico tour dei monumenti storici ma “esplora il paesaggio fuori dall’ordinario”. La conoscenza della città avviene attraverso gli antichi mestieri artigiani, la toponomastica e le attività dei “nuovi veneziani” in arrivo da tutto il mondo. Ogni tour è progettato su misura per ogni gruppo e comprende esperienze di gastronomia tipica, contatto con la natura, cicloturismo e spostamenti in barca, all’insegna dell’autenticità e della sostenibilità ambientale. I partecipanti ai tour hanno, infatti, la possibilità di compensare le emissioni prodotte dal proprio spostamento acquistando crediti di anidride carbonica da Valle Sacchetta, una valle da pesca che sviluppa uno stoccaggio di CO2 attraverso l’azione delle piante acquatiche lagunari.
La sezione presenterà nuove mete e differenti approcci al cammino. La scelta di camminare –o correre- a piedi nudi, ad esempio. La Via degli dei, uno dei percorsi più amati, come lungo itinerario o anche solo come meta da weekend- sarà al centro di un incontro con Simone Frignani, esperto di itinerari a piedi e autore della nuova Guida alla Via degli Dei.
Gli itinerari a piedi possono aiutare a curare un territorio ferito ma ancora splendido, riscoprirne le bellezze aiutando la ricostruzione. È il caso della Lunga marcia nelle terre del sisma che nell’estate 2017 ha attraversato i territori di quattro regioni -Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, da Fabriano a L’Aquila- per incontrare i protagonisti della ricostruzione, e tutti i soggetti impegnati a restituire un futuro ai borghi terremotati.
Gite in Lombardia suggerisce itinerari, esperienze ed eventi per trascorrere il tempo libero alla scoperta delle molteplici risorse del territorio, anche le più segrete. Si può scegliere tra attività sportive, rilassanti o culturali, visite guidate, itinerari a piedi o in bicicletta e gite di gruppo.