MENU

31 Gennaio 2018

Ambiente e Territorio

Torna la neve su Alpi e Appennini

Neve a bassa quota. Fonte: internet

Nelle prossime ore, nevicate anche abbondanti con fiocchi anche a bassa quota

Ritorna la neve su Alpi e Appennini. E’ la previsione del Centro Meteo Italiano: la perturbazione è attesa già dalle prossime ore sull’Italia, riportando maltempo come anche aria più fredda ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Le temperature in calo, unite alle precipitazioni che man mano si faranno più intense, riporteranno anche la neve sia sulle Alpi che sugli Appennini, con l’inizio di febbraio. Domani la neve inizierà a cadere soprattutto su tutto l’arco alpino a quote generalmente attorno ai 600-800 metri, ma in giornata le nevicate andranno man mano ad intensificarsi specie sulle Alpi orientali. Qui la neve, in nottata, potrà scendere anche a 400 metri.

Venerdì 2 febbraio, la neve cadrà ancora sulle Alpi al mattino, specie su quelle orientali, ma soprattutto le nevicate si sposteranno anche all’Appennino: sulle zone settentrionali il limite delle nevicate si porterà da 1100 fino a 400 metri in serata, mentre sugli Appennini centrali si passerà dai 1700 ai 1300 metri. Aggiornamenti