MENU

7 Marzo 2018

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Torna la “Pizolada”, una delle classiche scialpinistiche più affascinanti delle Dolomiti

Guido Giacomelli, vincitore Pizolada delle Dolomiti 2017. Arch. Pizolada

Per gli appassionati di scialpinismo, la Pizolada delle Dolomiti è un appuntamento da non perdere

Dopo anni di scarso innevamento, la neve è scesa copiosa e i partecipanti, della 42^ Pizolada delle Dolomiti, potranno confrontarsi con gli spettacolari percorsi sulle pendici del Col Margherita che hanno fatto di questa manifestazione una delle classiche scialpinistiche più affascinanti delle Dolomiti.

La gara metterà a dura prova anche gli atleti più allenati con cinque salite, tra cui il lungo e severo canalone nord della Forcella Vallazza e il mitico Canalino Holzer, ripido tratto alpinistico da superare con gli sci in spalla fino alla cima del Col Margherita (2514 m), e cinque discese in neve fresca. Partenza dalla stazione a valle della funivia Col Margherita.

Arch. Pizolada delle Dolomiti. Discesa

Tra gli eventi collaterali, l’escursione guidata a Cima Bocche

Accanto alla competizione sarà organizzata anche un’escursione guidata con le Guide Alpine su percorso assistito per coloro che desiderano provare l’emozione di raggiungere la mitica Cima Bocche attraverso la ripida cresta sud-ovest (2745 m) in sicurezza, godendosi appieno natura e paesaggi. Il raduno escursionistico è aperto a tutti e sono ammessi anche i minorenni che hanno già compiuto il 15° anno di età, all’8 aprile 2018, previa la firma apposta di un genitore o di chi ne fa le veci (con l’esibizione di un documento di riconoscimento). Partenza da Malga Negritella, in località Alochet.

Cima Bocche. Fonte: arch. Pizolada delle Dolomiti

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 6 aprile 2018.