MENU

28 Febbraio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

TORRI DEL PAINE. Villanueva, Vanhee e Favresse liberano “El Regalo de Mwono”

Torre centrale del Paine, salita in libera di "Regalo de Mwono". Foto: Siebe Vanhee

Torre centrale del Paine, salita in libera di “Regalo de Mwono”. Foto: Siebe Vanhee

PRIMA LIBERA DI “EL REGALO DE MWONO” IN PATAGONIA

Sean Villanueva, Siebe Vanhee e Nicolas Favresse hanno liberato “El Regalo de Mwono”, nella parete est della Torre Centrale del Paine.

Il team belga ha dimostrato ancora una volta su questa big wall,  l’alto livello di preparazione e ancor prima la capacità di superare le avversità. In una stagione alpinistica caratterizzata, in Patagonia, da un clima disastroso, che ha costretto al ritiro la maggior parte delle spedizioni, Sean Villanueva, Siebe Vanhee e Nico Favresse sono riusciti a completare la prima salita in libera di questa via di 1.200 metri,  con difficoltà fino a 8a+.

Non hanno avuto vita facile i belgi. Hanno trascorso 19 giorni in parete con cibo razionato e hanno dovuto resistere alle tempeste e ai forti venti.

“El Regalo de Mwono”, è stata aperta tra la fine del 1991 e l’inizio del 1992 da Paul Pritchard, Simon Yates, Sean Smith e Noel Craine, che hanno completato l’opera lasciata incompiuta da una cordata di spagnoli dopo due tentativi precedenti. Grado proposto: VI, 5.10, A4

Vale la pena ricordare che Nico Favresse e Sean Villanueva avevano già avuto precedenti esperienze sulla parete est della Torre Centrale del Paine;  i due, con Ben Ditto, sono stati gli autori della prima salita in libera della  via Sudafricana (1.200 m, 7b+) nel 2009.

Siebe Vanhee: “E ‘stata una delle migliori esperienze che ho vissuto! Come ha detto Nico Favresse: “Gli dei della Patagonia sono stati molto duri con noi questa volta!”. La squadra è stata forte e determinata, ma soprattutto motivata, tutti volevano la stessa cosa! La via è straordinaria”

Fonte