MENU

19 Dicembre 2024

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Toru Nakajima ripete l’iconica ‘Sleepwalker’ a Red Rocks: “8C+ (8C?)”

Toru Nakajima su ‘Sleepwalker’ a Red Rocks. Foto @drewruana

Al climber giapponese sono bastate due sessioni di lavoro per mettere a segno questo famoso blocco liberato da  Jimmy Webb nel 2019

Toru Nakajima è riuscito ad aggiudicarsi la ripetizione di  Sleepwalker, a Red Rocks, in Nevada (USA), uno dei problemi di grado 8C+ più famosi al mondo. La prima salita fu firmata da Jimmy Webb all’inizio del 2019.

“Qui ci sono rocce incredibili, ne sono entusiasta”, scrive Nakajima.  “Per fortuna ho chiuso questa linea iconica alla mia seconda sessione   Il mio obiettivo di questo viaggio è stato raggiunto e ho ancora qualche giorno da trascorrere qui. Indovinate cosà proverò ora…”

Il nuovo obiettivo di  Toru Nakajima potrebbe essere Return of Sleepwalker 9, ossia la partenza da seduto di Sleepwalker.

Prima di questo viaggio in Nevada, Toru Nakajima aveva già all’attivo un 8C+,  Epitaph,  a Horai (Giappone), di cui completò la prima salita dopo la rottura di una presa chiave.

Dubbi sul grado

Nakajima definisce Sleepwalker un problema “8C+ (8C?)”, confermando i dubbi espressi da altri ripetitori, non certi che la linea sia abbastanza dura da meritare l’8C+ attribuito originariamente da Webb e condiviso dai primi ripetitori, come Daniel Woods o Nalle Hukkataival. Il blocco è stato ripetuto anche da Drew Ruana, Ryuichi Murai e Matt Fultz. Nell’ottobre 2023 lo statunitense Zander Waller ha trovato una nuova sequenza e di conseguenza ha suggerito 8C, e non 8C+.

All’inizio del 2024, altri due climber hanno espresso perplessità sul grado proposto da Webb: il giovane Kai Whaley, che fino ad allora non aveva salito nulla oltre l’8B, e Noah Wheeler, che ritiene il grado molto variabile, in base all’altezza dello scalatore.

Will Bosi, a gennaio 2024, ha chiuso velocemente Sleepwalker sgradandola a 8C. A febbraio, lo scozzese ha anche realizzato la prima ripetizione di ‘Return of Sleepwalker’ (9A),

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toru Nakajima (@saruzaemon9)