Valanga in Svizzera travolge sciatori, morto 68enne italiano. Salvi gli altri tre scialpinisti
Tragedia sulle nevi del Canton Vallese, al confine con la Val d’Ossola, ieri 6 febbraio.
Un 68enne lombardo, ossolano di adozione, è morto travolto da una valanga nella Valle di Goms durante un’escursione sci alpinistica. Con lui c’erano anche altri scialpinisti. Uno è stato recuperato dai soccorritori e ricoverato in ospedale a Sion, un terzo è stato solo sfiorato dalla valanga, mentre il quarto componente della comitiva non è stato travolto.
Valanga a Livigno, morto un 23enne. Illeso un altro sciatore
E’ morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il giovane sciatore lombardo travolto sabato mattina da una valanga, mentre scendeva fuoripista lungo un canalone a Livigno (Sondrio).
La vittima, 23 anni, era originaria di Breno, in provincia di Brescia. L’amico che era con lui, poco più giovane, è uscito quasi illeso dall’incidente. Sul drammatico episodio indagano il Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Bormio con i carabinieri di Livigno.
Una escursionista muore al Corno alle Scale
Una donna è morta sabato al Corno alle Scale, sull’Appennino Bolognese, mentre stava facendo un’escursione.
La vittima, 45 anni, residente in provincia di Firenze, era insieme ad alcuni amici per una camminata ai Balzi dell’Ora, al Corno alle Scale. Il gruppo, partito dal rifugio Cavone, avrebbe iniziato a salire verso il monte passando dalla Valle del Silenzio. Arrivati alla Croce del Corno la 45enne, per cause al vaglio dei carabinieri, è scivolata precipitando per diversi metri. Le condizioni meteo non hanno reso possibile l’uso dell’elisoccorso.