TRAIL DEL PARCO DELLE ALPI MARITTIME: LA TERZA EDIZIONE AL VIA IL 4 SETTEMBRE 2016
Da venerdì 1° aprile sarà possibile iscriversi alla terza edizione del Trail del Parco delle Alpi Marittime in programma domenica 4 settembre 2016. La gara, una delle più spettacolari dell’arco alpino, è organizzata dalle associazioni sportive Valle Gesso Sport e Dragonero con la collaborazione del Parco naturale delle Alpi Marittime e del Comune di Valdieri.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni alla gara si possono effettuare on line sui siti MySdam o Fidal, con bonifico bancario e presso i punti partner.
IL TRACCIATO
Il tracciato di gara, ad eccezione di qualche piccola miglioria, non cambierà rispetto l’anno scorso. La partenza da Terme di Valdieri sarà alle ore 8. Il dislivello in salita del Trail del Parco delle Alpi Marittime è di 1800 metri e lo sviluppo di 29,3 chilometri: 30% su sentiero; 60% su strade sterrate e lastricate; 10% su asfalto.
NOVITÀ 2016
Tra le novità dell’edizione 2016 si segnala l’inserimento della competizione nel Campionato provinciale e regionale di Trail Corto e ottava prova del Trofeo EcoPiemonte istituito dalla Fidal regionale. Anche quest’anno la gara della Valle Gesso è inserita nel Circuito internazionale Trail delle Valli Occitane e aderisce alla campagna di Spirito Trail “Io non getto i miei rifiuti”.
VALASCO RUN: LA CORSA PER TUTTI
Se il Trail del Parco delle Alpi Marittime è una gara riservata agli atleti dalle buone gambe la Valasco Run – Nordic Walking è un evento sportivo per tutti.
Con partenza e arrivo a Terme di Valdieri si svolge sulla rotabile militare che sale al Piano superiore del Valasco, una delle meraviglie dell’area protetta. Tra andata e ritorno si compiono 12 km e circa 500 metri di dislivello sia in salita sia in discesa. E per finire Pasta party insieme ai concorrenti del Trail.