Al Trail Sacred Forests Lara Mustat e Luca Carrara si laureano Campioni Italiani Trail. Nella distanza sugli 82 chilometri vittoria per Carlo Salvetti
Sabato mattina a Badia Prataglia (AR), alle prime luci dell’alba, è partito il trail nelle Foreste sacre del Casentino, chiamate così per il fascino dei boschi appena nominati i più belli d’Italia.
I 500 trailer si sono divisi lungo quattro percorsi a cavallo dell’Appennino Tosco-Romagnolo, l’Ultra Trail Medio di 82 chilometri con 4200 metri di dislivello positivo, il Trail Lungo di 50 chilometri con 2800 metri di dislivello positivo, il Trail di 26 chilometri con 1500 metri di dislivello positivo e lo Short Trail di 14 chilometri con 800 metri di dislivello positivo. I titoli tricolore sono stati assegnati nella gara di 50 chilometri.
Nella gara che assegnava i titoli tricolore la vittoria è andata a Luca Carrara (Libertas Vallesabbia) con il tempo di 4:40’11’’, alle sue spalle Davide Cheraz (Atletica Sandro Cavesi) che ha fermato il cronometro in 4:47’07. Il podio è completato da Giulio Ornati (ASD Bognanco).
Nella gara rosa Lara Mustat (Circolo Minerva ASD) ha vinto con il tempo di 5:40’20’’ davanti alla fortissima atleta veneta Cristina Follador (Aldo Moro Paluzza) e a Marta Miglioli (Vivo ASD).
Nella gara più lunga il bergamasco Carlo Salvetti (Bergamo Stars Atletica), bissando il successo conquistato lo scorso anno nella 70 chilometri, ha entusiasmato i pubblico vincendo con il tempo di 9:09’14’’. In seconda posizione è transitato sotto l’arco d’arrivo di Badia Prataglia Alex Tucci (Gruppo Podistico il Crampo) con il tempo di 10:16’40’’, Claudio Lotti (ASD San Patrignano) sale sul terzo gradino del podio. La gara femminile di 82 chilometri non si è ancora conclusa.
Nella gara di 26 chilometri la vittoria è di Cristina Carli e Antonio Guadagnino, la Carli ha concluso la propria gara con il tempo di 2:49’22’’, mentre Guadagnino ha fermato il cronometro in 2:20’56’’. Dietro a Cristina Carli si sono classificate Sandra Doria e Camelia Barboi. Nella gara maschile Riccardo Pianesi e Federico Matteoli sono rispettivamente secondo e terzo.
Nella gara più breve tra gli uomini ha dominato Giovanni Caini con il tempo di 1:13’58’’ davanti a Angelo Mattoni e a Simone Menechetti. Monica Casadio ha vinto tra le donne con il tempo di 1:35’09. Alle sue spalle Lucia Brizzi e Alice Bassi.
Questa competizione il prossimo 10 giugno assegnerà le medaglie del Campionato del Mondo di Trail. Atleti provenienti da oltre 30 nazioni correranno attraversando siti antichissimi come la Lama, inoltre il Trail costeggerà la Foresta Integrale di Sasso Fratino, sito candidato a divenire Patrimonio dell’Unesco. Un altro luogo di sicuro interesse sarà il passaggio sulla Diga di Ridracoli incastonata tra le foreste del Parco Nazionale. La diga è uno sbarramento artificiale del fiume Bidente e del Rio Celluzze, che dagli anni ’80 fornisce acqua ad un milione di persone della Riviera Romagnola.