MENU

11 Luglio 2016

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

TRANS D’HAVET: trail sulle Piccole Dolomiti. Piovene (VI), 23 luglio 2016

Trans d'Havet 2015. Foto: Giulio Salzani

Trans d’Havet 2015. Foto: Giulio Salzani

TRANS D’HAVET 2016: 5 ANNI DEL CELEBRE TRAIL SULLE PICCOLE DOLOMITI.

Tutto è pronto per la 5^ edizione della Trans d’Havet il  trail che si disputerà il 23 luglio sulle Piccole Dolomiti.

Confermati i due tracciati:  40 km, 2500 m D+ (da Pian delle Fugazze)  e 80 km, 5500 m D+ (da Piovene a Valdagno).

Se Alpini e Cai già qualche mese fa avevano dato il loro contributo con la consueta manutenzione delle sentieristica interessata dalla gara, ora si sta procedendo con celerità alla pulizia di alcuni passaggi, al taglio dell’erba e al check up completo del percorso.

IL TRACCIATO

Attesi più di 450 runner per quella che sarà l’edizione del primo lustro, tutti all’attacco sulle montagne vicentine dal Monte Summano, correndo  tra i prati del Monte Novegno e arrampicandosi poi sul massiccio del Pasubio, scalando quindi il Monte Cornetto e su ancora fino al Gruppo del Carega, quello delle Tre Croci per lanciare infine la picchiata vertiginosa sul traguardo di Valdagno, attraversando paesaggi maestosi lungo il fronte della Grande Guerra.

Lungo il percorso sono stati confermati anche i due gpm che premieranno i primi concorrenti a transitare con lo special prize intitolato a Oriano Dal Molin, vice-presidente della sezione A.N.A di Vicenza scomparso nel 2014, che verrà assegnato al primo uomo e alla prima donna a timbrare il cartellino al ristoro di Busa Novegno. All’alpinista Cristina Castagna, scomparsa invece nel 2009, è dedicato il premio che verrà assegnato ai primi a toccare la cima Coppi del Rifugio Fraccaroli.

Trans d'Havet 2015. Foto: Giulio Salzani

Trans d’Havet 2015. Foto: Giulio Salzani

PRESENTAZIONE DELLA GARA E DEI TOP RUNNER IL 21 LUGLIO A SCHIO

L’anteprima della gara, come ormai da tradizione, è prevista giovedì 21 luglio presso l’Alpstation di Schio, con la consegna dei primi pettorali e la presentazione dei top runners. Il giorno successivo tappa alla base gara del PalaLido di Valdagno per proseguire con la consegna pettorali e prepararsi alla partenza per la starting line di Piovene Rocchette. Anche quest’anno un apposito servizio di bus navetta accompagnerà i concorrenti al via, che scatterà alla mezzanotte.

Sabato mattina all’alba si terranno anche le ultime procedure della gara Marathon con imbarco per Pian delle Fugazze sempre dal PalaLido e sparo d’inizio alle 9.00. A Valdagno, dalle 10.00 in poi, previsti  i primi arrivi della gara lunga.

In palio per i finisher anche 5 punti qualifica validi per l’ambito Ultra Trail du Mont Blanc, in programma il 26 agosto.

Ulteriori nformazioni