MENU

30 Marzo 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

TRAVERSATA INVERNALE DEL KAUNERGRAT per i fratelli Auer

Traversata Kaunergrat. Matthias e Hansjoerg Auer sull’ultima cima, Rostizkogel. Foto: H. Auer

HANSJÖRG E MATTHIAS AUER COMPLETANO IL CONCATENAMENTO DELLE 9 CIME PRINCIPALI DEL KAUNERGRAT IN AUSTRIA.

I fratelli Hansjörg e Matthias Auer, hanno completato pochi giorni fa un’ interessante traversata invernale nelle montagne di casa, in Austria. La cordata ha impiegato 4 giorni, dal 14 al 17 marzo, per salire nove cime tra i 2934 e 3532 metri. Le difficoltà, moderate nel grado (UIAA V- su roccia), si sono presentate più per le numerose cornici di neve che hanno dovuto superare.

Hansjörg Auer e suo fratello Matthias sono alpinisti esperti; hanno effettuato scalate significative, tra cui la prima salita del Kunyang Chhish Este (7400 m) nel Karakorum pakistano, insieme allo svizzero Simon Anthamatten, nel 2013.

Hansjörg Auer ha spiegato nel suo blog: “l’idea era di fare la traversata della sezione principale della cresta del Kaunergrat, sulla dorsale da nord a sud,  che comprende alcune delle cime più selvagge delle Alpi dell’Oetztal”.  Continua Auer: “Il progetto di collegare le nove principali vette dal Kleiner Dristkogel (2.934 m) al Rostizkogel (3.394 m) in inverno, seguendo la linea del crinale principale, era nella nostra mente per due anni.”

Le montagne dell’Himalaya non sono un obiettivo per Matthias. Il suo senso di responsabilità verso la moglie e il figlio è  troppo forte. Così abbiamo optato per qualcosa nel “cortile di casa”,  e ci è venuta l’idea di questo viaggio invernale. “Abbiamo solo dovuto aspettare il  bel tempo e alcune condizioni utili per l’arrampicata. Il nostro piano era di portare tutto con noi, senza effettuare alcun deposito in precedenza.”

Per l’impresa sono state impiegate 38 ore di arrampicata in quattro giorni. Questo progetto mi ha dimostrato ancora una volta come a volte i gradi e i numeri non significano troppo in alpinismo.”

Traversata Kaunergrat. Matthias Auer. Foto: H. Auer

LE NOVE VETTE CONCATENATE

Le 9 cime salite dai F.lli Auer, da nord a sud,  durante la traversata del Kaunergrat:

1.- Kleiner Dristkogel (2.934 m)
2.- Großer Dristkogel (3.058 m)
3.- Gsallkopf (3.277 m)
4.- Rofele Wand (3.353 m)
5.- Sonnenkogel (3.153 m)
6.- Verpeilspitze (3.423 m)
7.- Schwabenkopf (3.378 m)
8.- Watzespitze (3.532 m)
9.- Rostizkogel (3.394 m)

Fonte e approfondimento