MENU

15 Luglio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Tre alpinisti muoiono sul Massiccio del Monte Bianco, un altro risulta ancora disperso

Soccorso alpino valdostano. Foto di archivio

Nel primo incidente, a perdere la vita due scalatori piemontesi di 34 e 59 anni

Due alpinisti piemontesi sono morti ieri in Val Ferret, nel comune di Courmayeur, a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Le due vittime,  Luca Giribone (34 anni) di Bricherasio, e Marco Bagliani (59 anni) di Torino,   facevano parte del Gruppo occidentale dei Club Alpino Accademico Italiano.

Un terzo alpinista rimasto in parete è riuscito a dare l’allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri con il primo sorvolo l’elicottero del Soccorso alpino valdostano. I corpi senza vita degli altri due compagni di scalata sono stati recuperati

Le operazioni di polizia giudiziaria sono affidate al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves. In base a una prima ricostruzione, i due scalatori morti sono precipitati per almeno 200 metri. Secondo quanto si è appreso sono entrambi piemontesi. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Greuvetta, nel massiccio del Monte Bianco.

Il loro compagno di scalata è stato ascoltato dai militari del Sagf di Entrèves per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Un altro alpinista è precipitato da un canale poco sotto il rifugio Gonella

Morto un alpinista anche sul versante francese del Bianco

Oltre ai due alpinisti morti sul Monte Greuvetta e a quello disperso sotto al rifugio Gonella – tutti sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco – ieri si è registrata anche una vittima sul versante francese del Bianco.

Si tratta di un francese di 34 anni, precipitato per un centinaio di metri.
L’incidente è avvenuto ieri mattina, nell’ultimo tratto della cresta Mettrier, sui Domes de Miage, che culmina a 3.673 metri e che si trova lungo linea di confine con l’Italia.

Al momento della caduta – riferiscono i media francesi – l’alpinista non era legato al suo compagno di scalata, che ha dato l’allarme.

Il corpo senza vita è stato recuperato in elicottero dai gendarmi-soccorritori del PGHM di Chamonix.