MENU

30 Marzo 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Tre coraggiosi alpinisti di Tata Steel Foundation, sono pronti a scalare l’Everest

Il team di “Mount Everest Expedition 2018” durante la conferenza stampa. Foto: IANS

Iniziata la spedizione sul Monte Everest per gli alpinisti indiani Poonam Rana, Swarnalata Dalai e Sandeep Toliya

Il 26 marzo a New Delhi, Tata Steel Adventure Foundation, ha presentato alla stampa  il team della sua nuova spedizione all’Everest.

TSAF organizza trekking e spedizioni sulle vette di tutto il mondo, tra cui la prestigiosa spedizione  sul Monte Everest. Per la “Mount Everest Expedition 2018”, sono stati selezionati dalla Fondazione tre candidati di talento. Oltre a due ragazze ventenni, Swarnalata Dalai (20) e Poonam Rana (21),  fa parte del trio anche il 42enne Sandeep Toliya.

Tutti e tre gli alpinisti sono stati addestrati dal veterano scalatore Bachendri Pal, che dirige il programma di avventura della fondazione Tata Steel.

I tre hanno già lasciato la capitale indiana il 27 marzo per Kathmandu. Il trekking partirà da Jiri, che si trova lungo il percorso seguito da Bachendri durante la sua spedizione nel 1984.

Parlando della spedizione, Bachendri Pal ha dichiarato: “Il Monte Everest  mette alla prova la resistenza umana, la leadership, i punti di forza e le debolezze. Le abilità e le conoscenze apprese in una spedizione sull’Everest aiutano gli alpinisti a diventare leader nella vita e a contribuire in modo significativo alla comunità e alle organizzazioni per cui lavorano “. E ha aggiunto: “Auguriamo il meglio ai nostri tre alpinisti per la conquista del Monte Everest”.

I tre sono stati preparati per affrontare condizioni climatiche estreme, per trasportare carichi pesanti sui pendii della montagna e a dormire in tenda.